Le ricette di Claudia


Paccheri in piedi ripieni
Una ricetta molto piuttosto semplice, che però si avvale di una presentazione del piatto molto sorprendente. I paccheri all'impiedi, posizionati in teglia, uno accanto all'altro, come a formare una torta.
Profumo di mandorle e lamponi - ricetta di Carmen Vecchione
Un buonissimo dessert, preparato dalla Pastrychef Carmen Vecchione della pasticceria Dorciarte di Avellino.
Fusillone artigianale con pesto di finocchietto, pistacchio, mandorle e gamberi - Ricetta di Caterina Ceraudo
La chef del ristorante stellato Dattilo ha preparato, per la kermesse, DONNE, un piatto che racchiude tutti i colori e i sapori dell'estate. Un piatto realizzato con pochi semplici ingredienti ma che ha un gusto davvero unico. Vi invitiamo a realizzare la ricetta insieme a noi.
Gli Spaghetti artigianali con acqua di peperoni arrostiti e affumicati, alici di cetara, bottarga di muggine e coriandolo fresco - Ricetta di Cristina Bowerman
Nella prima giornata di showcooking all'evento DONNE, che in questo momento si sta svolgendo sul Lungomare Caracciolo a Napoli, la Chef stellata, Cristina Bowerman ha cucinato uno dei suoi piatti più buoni, svelandoci alcuni segreti per realizzare un ottimo piatto. Io preso nota di tutto quanto e ora vi spiegherò come realizzare gli Spaghetti cotti in acqua di peperone arrostito, Alici di Cetara, Bottarga di muggine e coriandolo fresco.
Cremoso alla mandorla e cocco della Pastry Chef Stefania Fasano
Il Cremoso alla mandorla e cocco è il dessert che la pastry-chef Stefania Fasano della pasticceria Baunilha di Baronissi, ha presentato nel suo showcooking durante la manifestazione DONNA. Questo dolce è stato realizzato dopo un attento percorso di studio, svolto per insegnare alle nuove generazioni che i dolci non si deve rinunciare e che si possono gustare evitando sensi di colpa. Scopriamo insieme come realizzare questo gustosissimo dessert.
Mozzarella di Bufala in Scrigno
Un idea nuova per reinventare l'uso della mozzarella, trasformandola in un secondo caldo o in un aperitivo gustoso e veloce. Una rielaborazione di questa fantastica materia prima, la mozzarella di bufula campana DOP, che può rientrare a pieno titolo anche nei piatti di "recupero", da farsi quando vi rimane della mozzarella di qualche giorno.
La Focaccia dello Chef Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli è diventato famoso in Italia, da qualche anno, grazie a Masterchef, la gara tra cuochi, in onda su Sky. In realtà, Locatelli, era già molto famoso fuori dal nostro paese, grazie ai suoi ristoranti stellati di Londra e Dubai. Locanda Locatelli, è il ristorante londinese che lo chef ha aperto nel 2002. Quì, ogni giorno vi pranzano decine di persone: inglesi, ma anche italiani e turisti stranieri, visitano Locanda Locatelli perchè attirati dalla fama del grande chef, oltre che dallo splendido menù made in Italy che lo chef propone. Ma c'è un piatto, che è legato alla fama della Locanda. Più che un piatto, in realtà, è una prelibatezza, che lo chef prepara tutti i giorni, per servirla ai propri clienti. Stiamo parlando della Focaccia Classica, che pur essendo un piatto semplice, con la sua ricetta, lo chef è riuscito a renderla uno dei simboli della sua Locanda Locatelli