Le ricette di Claudia

Gli Spaghetti artigianali con acqua di peperoni arrostiti e affumicati, alici di cetara, bottarga di muggine e coriandolo fresco - Ricetta di Cristina Bowerman

Nella prima giornata di showcooking all'evento DONNE, che in questo momento si sta svolgendo sul Lungomare Caracciolo a Napoli, la Chef stellata, Cristina Bowerman ha cucinato uno dei suoi piatti più buoni, svelandoci alcuni segreti per realizzare un ottimo piatto. Io preso nota di tutto quanto e ora vi spiegherò come realizzare gli Spaghetti cotti in acqua di peperone arrostito, Alici di Cetara, Bottarga di muggine e coriandolo fresco.
Chef Cristina Bowerman
Chef Cristina Bowerman
Ingredienti per 4 persone
320 g di Spaghetti di Gragnano
8 peperoni rossi
7 cucchiai di olio EVO
1 spicchio di aglio
20 alici di Cetara sott'olio
1 cucchiaino di bottarga di muggine
1 mazzetto di coriandolo fresco
 
Tempo di preparazione: 40 minuti
 
Preparazione
 
Cominciate dai peperoni: Cospargete d'olio 7 peperoni, metteteli in una teglia e mettete in forno preriscaldato a 170° C per 25 minuti. Quando saranno cotti, metteteli su un telo di lino per scolarli. Il telo servirà a raccogliere la loro acqua. 
Mentre i peperoni scolano, prepariamo il coulis di peperone. Prendete uno dei peperoni cotti, spellatelo ed eliminate tutti i semi, poi, frullatelo e, una volta ottenuta la crema, conditelo con un po' di olio e sale. Per far sì che non ci siano resti di pelle o di semetti, il consiglio è quello di setacciare la crema di peperone, così da ottenere un coulis liscio e privo di pellicine o semini. Gli altri 6 peperoni che intanto staranno scolando la loro acqua, vi serviranno più avanti. 
L'ottavo peperone rimasto, quello che non avrete messo in forno, andrà arrostito a fuoco vivo e poi dovrà essere messo ad essiccare in forno, a 60° finchè non sarà completamente disisdratato. quando sarà completamente asciutto, frullatelo ed otterrette una polvere di peperone. 
Ora possiamo mettere la pentola con l'acqua sul fuoco e attendere che l'acqua arrivi all'ebollizione. Quando l'acqua bollirà, calate gli spagheti, salate e fateli cuocere per 4 minuti. Intanto, in una padella capiente, fate rosolare l'aglio con 4 cucchiai di olio e poi aggiungete l'acqua colata dai peperoni arrostiti. Passati i 4 minuti, tirate la pasta dal fuoco, scolatela e mettela nella padella con l'acqua di peperoni, accendete il fuoco e lasciate cuocere fino a quando l'acqua non si sarà assorbita. 
Se l'acqua dei peperoni dovesse essere poca, potete utilizzare anche del brodo vegetale, per permettere alla pasta di cuocere. 
Quando l'acqua sarà stata assorbita, iniziate a mantecare, aggiungendo le alici, il coriandolo e la bottarga di muggine. 
Una volta che avrete mantecato i vostri spaghetti, potremo passare all'impiattamento. Servite gli spaghetti, ponendoli per primi nel piatto e andate a decorarli con una manciata di bottarga, qualche cucchiaino di coulsi di peperoni e, infine, decorate con la polvere di peperoni. 
 

E allora buon appetito con gli Spaghetti all'acqua di peperoni arrostit, con alici di cetara, bottarga di muggine e coriandolo fresco, presentati dalla Chef Cristina Bowermane e ricordate che saranno più buoni e più belli da serviti nei piatti della nostra Ceramica Vietrese.