Ultime News

"Ceramicando": il reality in onda su Sky dedicato all'arte della ceramica e alla ricerca del Master Potter Inglese, con Kate Malone e Keith Brymer Jones

  Pubblicato il 18 Apr 2017 10:15
Sbarca su Sky Uno, direttamente dall'Inghilterra, la prima stagione del nuovo reality "Ceramicando", il nuovo format in cui dieci concorrenti affrontano sfide e test di abilità, pazienza e creatività per diventare il ceramista migliore (Master Potter). Nel ruolo di giudici due importanti e rinomati esperti del settore: Kate Malone e Keith Brymer Jones.
 
Condotto da dalla presentatrice Sara Cox, "Ceramicando" (nella versione originale si chiama "The Great Pottery - Thow Down") è il talent che mette in competizione gli aspiranti ceramisti inglesi in una gara all’ultima terracotta. Nella prima puntata i concorrenti si sono cimentati con le basi della ceramica: hanno creato una perfetta ciotola, e le prime difficoltà non si sono fatte attendere, mentre già dalla seconda tra diverse prove stress, hanno dovuto creare un Lavabo dal design esclusivo.
 
In Inghilterra, a seguito del grande successo della prima serie, è già partita una seconda serie e con 10 nuovi ceramisti, che aspirano a diventare il campione in creta. Creato da Amore Productions (The Great British Bake Off) e girato in una antica fabbrica di ceramiche.
 
Nel corso di otto episodi e 24 sfide mammut, i 10 ceramisti appassionati e creativi sono spinti al limite in quanto hanno il compito di fare tutto, da una serie di brocche a una toilette. Ogni puntata non è un impresa facile tra la realizzazione del vaso perfetto o un servizio identico di 16 pezzi per la cena, oltre a dover impressionare con le loro opere impressionare ospite a sorpresa in qualità di giudice del calibro del famoso designer ceramico Emma Bridgewater.
 
Ogni episodio presenta tre sfide chiavi progettate per testare le competenze e mostrare la maestria necessaria per trasformare l'argilla in oggetti mozzafiato.
 
L'oggetto principale protagonista di ogni puntata richiede cinque giorni di lavorazione per essere completato, mentre le altre due sfide, sempre della stessa puntata, sono più brevi, e servono per testare le abilità e le più ampie competenze nell'ambito dell'arte della ceramica.
 
In ogni episodio, uno dei concorrenti è coronato Top Potter, mentre uno viene eliminato e deve lasciare la sfida per sempre.
 

Con una fantastica competizione al suo interno, questa serie è anche ricco di fatti e le informazioni sul ruolo della ceramica nella nostra storia, così come la sua importanza e la popolarità di oggi.