Ultime News

La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare è tornata ad Amalfi

  Pubblicato il 09 Giu 2022 12:03
Dal 3 al 5 Giugno, ad Amalfi, si è svolta, dopo 6 anni, la 66° edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. La Regata è un evento sportivo che si tiene ogni anno, a partire dal 1955, per rievocare le imprese e la storica rivalità di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia: le 4 storiche Repubbliche Marinare. Ogni anno, a rotazione, le 4 città ospitano questa sfida che si tiene tra i 4 equipaggi che remano galeoni d'epoca. La regata è accompagnata da tanti eventi di intrattenimento, culturali e gastronomici. Degno di nota è sicuramente il corteo storico, tenutosi sabato 4 giugno, con figuranti che sfilano per le strade indossando degli antichi abiti caratteristici della repubblica ospitante.
 
Venerdì 3 giugno, a dare inizio alla Regata ci ha pensato Radio Kiss Kiss che, in collaborazione con Radio 2 e la Camera di Commercio di Salerno, ha organizzato un grande concerto a cui hanno preso parte i The Kolors, Francesco Gabbani, Sal Da Vinci, Clementino e tanti altri artisti campani. Presentatori della serata sono stati Pippo Pelo e Adriana Petro, voci storiche di Radio Kiss Kiss. A concludere la serata ci hanno pensato i maestri fuochisti che hanno intrattenuto tutti i presenti ad Amalfi con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
 
Ma, poichè quando si parla di Amalfi e della Costiera Amalfitana non si può fare a meno di pensare ai suoi limoni, prodotti caratteristici della costa, non possiamo non presentarvi il Pan d'Amalfi. Si tratta di un dolce al bicchiere realizzato dalla storica pasticceria Pansa che, unendo gli ingredienti tipi cella Costiera Amalfitana, ha voluto realizzare questo buonisismo dolce per rendere omaggio alla Storica Regata.
 
La Regata è stata vinta da  Amalfi, che davanti a 22.000 persone presenti, ha battuto Venezia nei 250 metri finali, portandosì a casa la tredicesima vittoria. Rimanendo saldamente ancorata al secondo posto nell'Albo d'Oro della regata. Meglio di lei solo Venezia che è a quota 36 vittorie. 
Noi di CeramicaVietrese.it festeggiamo e facciamo i complimenti ai Vincitori, Bravi Ragazzi!!!