Ultime News

La Costiera Amalfitana e Vietri sul Mare Patrimonio dell'Umanità UNESCO

  Pubblicato il 21 Mar 2016 09:11
La Costiera Amalfitana, e quindi Vietrisul Mare, dal 1997 è stata inserita tra i “Paesaggi Culturali” che l’UNESCO considera “Patrimonio dell’Umanità” perché rappresenta “uno straordinario esempio di paesaggio mediterraneo con eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile topografia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità, esempio brillante di uso intelligente delle risorse”.
 
Il valore universale della Costiera deriva quindi non da ciò che era, ma da come l’uomo l’ha “adattata”. Il paesaggio che ne è risultato è frutto di trasformazioni continue, sempre finalizzate a conseguire un vantaggio (i contadini che nell’XI secolo hanno realizzato le terrazze lo facevano per ricavare terra coltivabile), ma sempre compatibili e sempre caratterizzate da uno sfruttamento intelligente delle risorse locali. La molteplicità degli attori che oggi operano le trasformazioni (enti pubblici, imprenditori, cittadini) e la velocità con cui queste vengono proposte ha reso quasi mai compatibili, spesso poco intelligenti, le trasformazioni che si vorrebbero fare. Con la conseguente necessità di tutelare il territorio con vincoli strettissimi.
 
In questo, Vietri è da sempre conosciuto per l’arte della ceramica, la cui tradizione affonda le radici nel Medioevo.
La capacità di lavorare l’argilla per creare stoviglie di uso comune ha incontrato l’estro artistico non solo di maestranze locali ma anche di pittori stranieri che, giunti in Costiera attratti dalla bellezza dei luoghi, rimasero ed operarono qui in sinergia con i locali, trasformando i prodotti di semplice uso domestico in capolavori d’arte. Belle le maioliche, di cui non c’è chiesa della Costiera che non abbia un pavimento, e i caratteristici servizi di piatti dai colori naturali e con la decorazione di soggetti tipici della costa.