Le ricette di Claudia

Torta Nutella e Rocher

Allestite la torta con i 6 Ferrero Rocher e Buon Appettito… ricordando che anche la Torta Nutella e Rocher è più buona se servita in piatti della Ceramica Vietrese.
Torta Ferrero Rocher e Nutella
Torta Ferrero Rocher e Nutella
Ingredienti
Farina: 220 gr.
3 uova
Zucchero: 150 gr.
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Nutella: 300 gr.
Granella di nocciole: 120 gr.
Cioccolato fondente: 200 gr.
Panna liquida: 120 ml.
1 bustina di lievito per dolci
Burro: 60 gr.
Olio di semi di girasole: 50 ml.
1 bicchiere di latte
6 Ferrero Rocher
 
PREPARAZIONE
Iniziamo lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e soffice; a questo punto uniamo lentamente la farina setacciata. Dopo continuiamo con l’unire il cacao amaro in polvere ed in fine il lievito. Ora versate a filo il latte, il burro sciolto e l’olio. Amalgamato bene ed ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versate quindi il tutto in una tortiera foderata con l’apposita carta; fate cuocere in forno statico a 180°C per 35 minuti circa.
 
Mentre la torta cuoce, fate sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, il cioccolato; unite anche la panna e mescolate con decisione. Una volta che il composto è sul punto di sobbollire, aggiungete anche un bel cucchiaio di Nutella, poi spegnete la fiamma e fate rafrredare mescolando di tanto in tanto.
Quando pronta, togliete la torta dal fuoco e fatela raffreddare.
Tagliate ora la torta a metà e farcitela con metà della crema di nutella. Ricomponetela e poi cospargete tutte le superfici con il restante della crema. Spolverate il bordo con la granella di nocciola. Passatela in frigo per farla compattare circa 1 ora.

Allestite la torta con i 6 Ferrero Rocher e buon appettito… ricordando che anche la Torta Nutella e Rocher è più buona se servita in piatti della Ceramica Vietrese !!