Le ricette di Claudia

Risotto crema e punte di asparagi alla Cannavacciuolo

Il mio risotto alla Cannavacciuolo...
Guardando il programma "Cucine da incubo" con lo chef Cannavacciuolo, mi sono appassionata ai piatti da lui cucinati. Tra i tanti piatti preparati, c'è questo risotto che ho poi personalizzato a modo mio. 

I miei consigli... 
Vi consiglio di usare il Riso Carnaroli, perchè tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amido.
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Riso Carnaroli
1 mazzetto di asparagi (circa 350 gr)
3 Porri freschi o una Cipolla (possibilmente rossa di Tropea)
un bicchierino da limoncello (circa 20 ml) di Rhum
100 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (o Grana Padano DOP)
30 gr di burro
Olio Extra Vergine q.b.
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
 
A)Preparazione degli Asparagi:
Lavate con cura gli asparagi sotto l’acqua corrente.  Fateli colare e asciugateli con un canovaccio.
Eliminate la parte estrema del gambo (circa 2 cm). Tagliate le punte e tenetele da parte (le cuoceremo direttamente nel risotto, mentre dai gambi dovrete eliminare la parte più esterna con un pela patate e legateli con uno spago da cucina.

In un pentolino stretto ed alto (così da tenerli in piedi) con acqua salata che avrà raggiunto già il bollore, mettete a cuocere gli asparagi avendo cura di porre mettere la parte più larga dell’asparago verso il basso.
Cuocete per circa 10 minuti, ma con una forchetta già dagli 8 provate a vedere se sono cotti (tutto dipende da quanto sono spessi).
Togliete gli asparagi dall’acqua (conservando il brodo di cottura) e frullateli aggiungendo un filo di olio e sale q.b. fino ad ottenere una crema vellutata.
 
B) Preparazione dei Porri:
in una padellina con un filo di olio Extra Vergine e un po’ di acqua cuocete  i porri (o la cipolla in alternativa) che avrete precedentemente mondati e tritati.
Quando imbionditi toglietela dal fuoco e tenetela da parte.
 

C) Preparazione del Risotto:
Riprendete l’acqua di cottura usata precedentemente per i gambi degli asparagi e riponetela sul fuoco per riportarla a bollore, verificando che sia almeno 1,2 litri, diversamente aggiungete altra acqua.

Ora tostiamo il riso. Riscaldate per bene un pentolino non aderente e quando ben caldo metteteci il riso a tostare avendo cura di rimestarlo spesso. Quando incomincia ad imbrunire, sfumate con 20 ml di Rhum (o Whisky).
Ora continuate la cottura aggiungendo brodo di cottura degli asparagi ed avendo cura di girare di tanto in tanto.

A 5 minuti dalla cottura del riso aggiungete la cipolla precedentemente cotta e le punte degli asparagi.
A 2 minuti dalla cottura (quando ancora al dente) spegnete il fuoco e mantecate con il burro, parmigiano ed un filo di Olio Extra Vergine.  Fate riposare con il coperchio per 1 minuto.
 
Prendete un bel piatto della ceramica di Vietri e sul fondo stendete un paio di cucchiai di crema di asparagi precedentemente preparata e riscaldata. Al centro poniamo il nostro riso e finite il piatto con un filo di olio extra vergine e, se piace, una macinata di pepe bianco.
 

E allora buon appetito con il Risotto crema e punte di asparagi alla Cannavacciuolo, che se servito nei piatti della Ceramica Vietrese sarà ancora più buono e bello da vedere!!!