Le ricette di Claudia

Ricetta tradizionale del Ragù Napoletano in ceramica di Vietri

pasta condita con la salsa del ragù - Ricetta Ragù Napoletano in ceramica di Vietri
pasta condita con la salsa del ragù - Ricetta Ragù Napoletano in ceramica di Vietri
...il mio Ragù tradizionale Napoletano:
Il Ragù a Napoli è la ricetta della domenica, decantata da autori quale anche Eduardo De Filippo, che però si mette a preparare sin dal sabato perchè ha bisogno di tanto Amore e filosofia Napoletana... vale a dire "calma"!
Difatti la preparazione del Ragù ha bisogno di gesti lenti ed amorevoli, passaggi fissi da cui non ci si può esimere, ma sopratutto di una cottura lentissima, deve "pappuliare" (sobbolire lentamente) in un clima di amore e di festa (perchè sarà una vera festa quando lo mangerete con i vostri cari).
Lo si prepara il sabato per la domenica perchè "pappuliando" "pappuliando" deve stracuocere per almeno 6/8 ore.
Per questo preparate il Ragù Napoletano in una pentola grande, abbondando con il pomodoro, perchè stracuocendo si deve ridurre ad un sugo denso e corposo.
 
Mi raccomando: l'unico modo per assaggiare a fine cottura il Ragù e per apprezarne il risultato è l’inzuppo del "cozzetto di pane" nel rosso rubino che il vostro pomodoro assumerà.
 
... ed allora buona preparazione e lasciate che l'inebriante profumo invada la vostra casa casa, con amabile prepotenza, grazie al suo profumo così irresistibile.
 

...i miei consigli:
Incominciamo dal tegame in cui cuocere il Ragù Napoletano: la tradizione vuole che sia rigorosamnte in coccio (ceramica da argilla rossa), ma la modernità, anche a noi legati alla tradizione, c'è ne fa usare di più "tecnologici", tipo i tegami con interno in pietra. In ogni caso, utilizzate un tegame largo, dal fondo spesso e che garantisca una distribuzione uniforme del calore.
 
La carne è l'elemento principe per la riuscita del ragù ed è per questo che vi consiglio di lasciar perdere la carne del super mercato, ma di regalarvi il tempo per affidarvi ad un buon vecchio macellaio, vero artigiano e conoscitore della carne di qualità.
 
Per il pomodoro: utilizzate rigorosamente pomodoro San Marzano (possibilmente DOP da agricoltura biologica) per i 2/3 passato e per 1/3 pelato (questo è uno dei segreti del vero ragù Napoletano). Il Pomodoro pelato ricordatevi, prima di aggiungerlo in pentola, di tagliuzzarlo grossolanamente.
 
Salate con il sale grosso, preferibilmente di tipo Marino Integrale raccolte nelle saline in maniera tradizionale

Ultimo consiglio su come consumarlo: sempre da tradizione, il Ragù va servito come primo piatto condendo degli "ziti" spezzati (candele) di Gragnano DOP, cotte in abbondante acqua salata e serviti con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato DOP (o Grana Padano DOP). La carne andrà servita come secondo.
 
(P.s. non dimenticate di acquistare del buon pane casareccio cotto a legna... ve ne servirà in abbondanza!!)

Ingredienti per 6 persone:
2 cipolle possibilmente rosse di Tropea DOP oppure bianche ramate
60 gr di olio Extra Vergine di Oliva
2 lt di pomodoro San Marzano DOP passato 
1 scatola da 1 kg di podoro pelato  San Marzano DOP
140 gr di concentrato di pomodoro
2 salsicce di maiale di medie dimensioni a "grana grossa" (a Napoli si dice "a punta di coltello")
400 gr di corazza" o "biancostato tagliata a pezzi da 4 o 5 cm di lato
2  "tracchiulelle" o "puntine" di maiale
Qualche Nervetto
facoltativo se piace 1 cotica (cotenna)
6 foglie di Basilico
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
1/2 Tazza da latte di Vino Rosso

per le Braciole
2 belle fette di lòcena di maiale (oppure di manzo utilizzando palettina/pezza a cannella)
piccolo trito di prezzemolo
1 aglio a pezzetti piccolissimi (o disidradato in polvere)
30 gr di parmigiano reggiano DOP (oppure Grana Padano DOP)
20 gr di pecorino DOP
uva passa
pinoli
Pepe q.b. (se piace)
Sale q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
qualche stuzzicadente


Preparazione (Tempo di preparazione: circa 6-8 ore):
Prepariamo le Braciole: stendete la fetta di carne di lòcena di maiale su di un tagliere e batttele leggermente con un batticarne. Spolverizzare le fettine di carne con sale e pepe, aggiungere quindi una manciata di pinoli e uvetta, il piccolo trito di prezzemolo, un po' di aglio a pezzetti piccolissimi (o disidradato in polvere), il parmigiano reggiano DOP (oppure Grana Padano DOP), il pecorino DOP.
Chiudete arrotolando la carne con un involtino e siggilatelo con qualche stuzzicadente.
 
Prepariamo il Ragù Napoletano: in un tegame ponete a cuocere la cipolla tritata finemente unitamente all'olio. Dopo un paio di minuti aggiungere la carne, le salsicce e le Braciole. Fatela rosolare da ogni parte, girandola spesso su se stessa. 
Fate attenzione: bisogna girare spesso la carne  (questa è una fase molto delicata) e fare in modo che la cipolla non bruci o si attacchi sul fondo della pentola, ma si "consumi".

Quando la carne sarà ben rosolata e la cipolla è trasparente, sfumate con il vino rosso e continuate la cottura fino a che lo stesso non sia evaporato.
 
Aggiungere, ora, il concentrato di pomodoro, girando spesso, continuando a far "tirare" il tutto in pentola.
 
Dopo un 5 minuti, aggiungete la passata di pomodoro ed il pomodoro pelato (precedentemente leggermente sminuzzato).
 
Salate con il sale grosso.
 
 Abbassate la fiamma al minimo possibile, facendo cuocere il tutto lentamente, osservando che stia "pappuliando" (sobbolendo), coprendo la pentola con il coperchio, ma lasciando il cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio così da permettere l'evaporazione dell'acqua contenuta nel pomodoro e l'addensamento dello stesso.
 
Continuate la cottura per sei / otto ore, girando con il cucchiaio di legno di tanto in tanto, fino ad arrivare ad un sugno denso e corposo, dal colore rosso scuro, quasi rubino e con la carne che si sfalda/rompe alla sola pressione del cucchiaio di legno (un po' come il "famoso" tonno che si rompe con il grissino).
 
Armatevi di un "cozzetto" di pane casareccio (cotto a legna) ed assagiate se è giusto di sale... e preparatevi all'esplosione di gusto e all'iper salivazione che provocherà questa delizia del palato!!
 

… ed allora Buon Appetito con il Ragù tradizionale Napoletano, che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buono, ma anche più bello da vedere!!!