Le ricette di Claudia

Ricetta Tagliolini Piselli e Salsiccia in Ceramica di Vietri

Tagliolini Piselli e Salsiccia in Ceramica di Vietri
Tagliolini Piselli e Salsiccia in Ceramica di Vietri

...la mia Pasta (Tagliolini) Piselli e Salsiccia:
I miei Tagliolini Piselli e Salsiccia è una della ricette che fanno fare il bis alle mie Bambine. Un piatto di pasta veramente gustoso e completo che fa sia da primo che da secondo... e non dimenticare del avere del buon pane in casa, perchè tutti vorranno fare la scarpetta.
 

...i miei consigli:
Il segreto della mia pasta (Tagliolini) sta nel preparare il tutto lentamente e con amore, usando solo materie prime di ottima qualità. Preferite Pisellini surgelati dolci di ottima qualità,  Salsiccia di maiale a grana grossa (preferibilmente di Maiolino Nero di Caserta DOP), pomodoro passato San Marzano DOP rigorosamento tutto Italiano, cipolla fresca possibilmente di Tropea o Bianca Paesana.
Scegliete anche un ottima pasta fresca tipo Tagliolini e dell'Ottimo Olio Extra Vergine DOP.
Usate un rametto di rosmarino al posto del basilico, darà un tono di freschezza al piatto.
Ah... vi consiglio di essere generosa con le quantità rispetto a quelle dettate da me, perchè sono sicura che vi chiederanno il Bis!!

 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Tagliolini freschi
1 Cipolla Rossa di Tropea o Bianca
3 Salsicce di maiale
1 Bicchiere di Vino Spumante Dolce
400 gr di Pomodoro passato San Marzano DOP (tutto Italiano)
200 gr di pisellini surgelati
40 gr Olio Extra Vergine
60 gr Parmigiano grattugiato DOP (o Grano Padano DOP)
1 rametto di Rosmarino Fresco
Sale grosso q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.


Preparazione (Tempo di preparazione: circa 50 minuti):
Pulite la cipolla. Tagliatele possibilmente sottili e e riponetela in una padella con olio Extra Vergine ed un po' di acqua. Quandi si sarà asciugata l'acqua lasciatela ancora cuocere finchè non si imbiondirà. Aggiungete la salsiccia e lascitela rosolare con un rametto di rosmarino fresco, mescolando di tanto i tanto. Aggiungete il vino spumante e lasciate sfumare. Aggiungete ora tutto il pomodoro passato ed i piselli. Salate e lasciate cuocere con il coperchio lentamente.
 
Nel mentre il sugo va, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salate (usate sempre il sale grosso) e cuocete la pasta. Prima di scolare la pasta prelevate un mestolino di acqua di cottura ed aggiungetela al sugo. Scolatela ben al dente e mantecatela in padella con il sugo. Servitela con una spolverata generosa di formaggio parmiggiano (o Grana) DOP e, se piace, una macinata di pepe fresco. Servite in un coloratissimo nostro piatto piano in Ceramica di Vietri.
 

… ed allora Buon Appetito con i miei Tagliolini Piselli e Salsiccia, che se accompagnati e serviti nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buoni, ma anche più belli da vedersi!!!