Le ricette di Claudia

Ricetta Tagliatelle in ceramica di Vietri con Ragù alla Bolognese

Ricetta Tagliatelle con Ragù alla Bolognese
Ricetta Tagliatelle con Ragù alla Bolognese
Ingredienti per 4 persone:
2 coste di Sedano fresco (possibilmente BIO)
1 Cipolla grande (io preferisco quella rossa di Tropea)
2 Carote Fresche (possibilmente BIO)
Carne di suino macinata 500 gr
Carne bovina macinata non magra 500 gr
Triplo concentrato di pomodoro Italiano 50 gr
Passata di pomodoro Italiana 750 gr (possibilmente BIO)
Birra Artigianale Italiana 200 gr
Tagliatelle a l'uovo 320 gr
Parmigiano Regiano (o Grana Padano) a piacimento q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva Italiano (possibilmente BIO)
1/2 bicchiere di acqua
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
i mei Consigli:
Per sfumare la carne si usa normalmente il vino, io vi propongo di provare con un buon bicchiere di Birra artigianale... non rimarrete delusi/e.
 
Preparazione delle Tagliatelle con Ragù alla Bolognese:
Lavate, mondate e tagliate a fettine o pezzi molto piccoli la cipolla, la carota ed il sedano. Ponete il tutto in una pentola capiente (con fondo spesso e possibilmente anti aderente) con un po' di olio extra vergine ed un mezzo bicchiere di acqua. Fatelo andare finchè non sarà il tutto ben dorato. Aggiungete i 2 tipi di carne macinata e fatela rosolare per bene, mescolando spesso. Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con la Birra a fiamma viva. Sfumata la birra aggiungete il triplo concentrato di pomodoro. Fate andare mescolando di tanto in tanto per 5 minuti. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, aggiustate di sale  e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere per almeno 2 ore controllando che non si asciughi troppo (all'occorrenza aggiungete ancora 1/2 bicchiere di acqua).
 

Cuocete le tagliatelle in acqua abbondante salata e, quando al dente, scolatele e conditele con abbondante ragù alla Bolognese. Per chi piace aggiungete, una volta impiattate, parmigiano grattugiato e pepe a piacere...  e se avrete cura di usare i colorati piatti fondi della nostra ceramica Vietrese vedrete che anche le vostre Tagliatelle alla Bolognese saranno un piacere per il palato ed anche per gli occhi!!