Le ricette di Claudia

Ricetta Risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella in ceramica di Vietri

Ricetta Risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella in ceramica di Vietri
Ricetta Risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella in ceramica di Vietri

...il mio Risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella:
 Sapete quando decidete di cucinare una pietanza e vi accorgete di esservi dimenticata di acquistare un ingredietente? ebbene è così che nasce questa mia ideazione del Risotto al Gorgonzola e Spuma di Mortadella, difatti avrei dovuto cucinare un classico Risotto con Radicchio e Gorgonzola, quando però mi sono accorta di essermi dimenticata di acquistare il Radicchio.
Ma in cucina mai perdersi d'animo... un occhio al frigo ed ecco l'idea!!
 
E' decisamnete un piatto dal gusto deciso, non leggero a livello di calorie, ma se saprete dosare le quantità dei vari ingrediente, vedrete che piacerà molto e non risulterà nemmeno stucchevole.
 
...i miei consigli:
Io per il mio risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella utilizzo un Gorgonzola DOP DOLCE, ma se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il gorgonzola piccante, ricordatevi però di diminuire le dosi e utilizzarne circa 100 gr!
 
Per dare ferschezza al Risotto io aggiungo qualche fogliolina di rosmarino fresca al momento della mantecatura.
 
Occhio alla cottura del riso e alla conseguente mantecatura, mi raccomando, è la fase più importante, quella che fa la differenza!

Scegliete un ottimo Riso Biologico dal chicco che mantiene bene la cottura, adatto ai risotti. Io utilizzo un Carnaroli della zona del Pavese.  
 
Ingredienti per 4 persone:
1 Cipolla Rossa di Tropea (o ramata)
Brodo vegetale 1 l
100 ml di Rhum o Cognac
Burro 10 g
Riso Carnaroli 350 g
Gorgonzola Dolce 150 g
30 gr Parmigiano grattugiato DOP (o Grano Padano DOP)
1 rametto di Rosmarino Fresco
150 gr di Mortadella Bologna DOP
1 cucchiaio di panna da cucina
2 cucchiai di Olio Extravergine DOP
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 50 minuti):
Come prima cosa prepariamo la spuma di mortadella:  tagliamo a pezzi la mortadella, riponiamola un un frullatore con un cucchiaio abbondante di panna da cucina. Facciamo andare il frullatore finche non otteniamo una spuma morbida e cremosa.
Una volta pronta, mettiamola da parte, che ci servirà poi.

Pulite la cipolla. Tagliatele possibilmente sottili e e riponetela in un Tegame con olio Extra Vergine ed 2 tazzine da caffè di acqua. Quandi si sarà asciugata l'acqua lasciatela ancora cuocere qualche attimo finchè non si imbiondirà. Aggiungete il Riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti avendo cura di girare senza farlo attaccare al fondo della pentola. Aggiungete il Rhum e lasciate sfumare.
 
Aggiungete un mestolo di brodo e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata, spegnete il fuoco ed aggiungete per la mantecatura il gorgonzola a pezzetti, formaggio parmiggiano (o Grana) DOP, il burro e qualche fogliolina di rosmarino.
 
Lasciate mantecare con il coperchio (ed il fuoco spento) per 2 minuti. Servite in un nostro coloratissimo piatti piano di Ceramica Vietrese, aggiungendo una macinata di pepe fresco (se piace) e 2 cucchiaini di Spuma di Mortadella percedentemente preparata.te a piacere. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!generosa di formaggio parmiggiano (o Grana) DOP e, se piace, una macinata di pepe fresco. 
Un rametto di rosmarino quale guarnizione e via di corsa a tavola a gustare questo splendido risotto.
 

… ed allora Buon Appetito con il mio Risotto Gorgonzola e Spuma di Mortadella, che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buono, ma anche più bello da vedersi!!!