Le ricette di Claudia

Ricetta Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone

Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone in Piatto di Vietrese
Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone in Piatto di Vietrese
...il mio Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone:
 Io a casa ho sempre dell'ottimo Riso (Italiano!!) da agricoltura biologica, perchè con il riso e poche altre cose riuscite a tirare fuori sempre un ottimo risotto. Infatti, questa mia ideazione di Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone nasce in uno di quei giorni della settimana in cui vi affacciate nel frigo perchè non sapete cosa cucinare. In questo caso, in frigo, un formaggio fresco tipo certosa, delle cipolline fresche, ed un hamburgher eimasto dal giorno prima... più un bellissimo limone di Sorrento.
 
Ebbene, se anche è un piatto dell'ultimo momento, svuota frigo, Vi assicuro che il risultato è da leccarsi la pentola!!
 

...i miei consigli:
Io per il mio risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone utilizzo, invece della solita cipolla di Tropea DOP (la mia preferita), delle cippoline fresche o del porro poichè ritengo diano un po' di dolcezza ad un piatto che rischia di essere tendente al salato!
In questo piatto ho usato anche un Hamburgher rimasto del giorno prima, ma voi potete utilizzare del macinato di bovino o misto (secondo i gusti), oppre farne proprio a meno e quindi andare verso un risotto in "purezza" dove gli elementi essenziali diventano i formaggi.
Si, i formaggi: io in questo caso ho usato una semplice certosa (quelle che trovate al banco frigo), ma avreste potuto usare anche della crescenza, o un altro formaggio fresco e cremoso.

Occhio alla cottura del riso e alla conseguente mantecatura, mi raccomando, è la fase più importante, quella che fa la differenza!
Scegliete un ottimo Riso Biologico dal chicco che mantiene bene la cottura, adatto ai risotti. Io utilizzo un Carnaroli della zona del Pavese.
E per la mantecatura ricordate solo burro freddo di frigo!!
 
Salate solo alla fine, dopo aver assaggiato, perchè tra il brodo ed i formaggi potrebbe essere già sufficiente
 

Ingredienti per 4 persone:
3 -4 cipolline fresche o altrettanti porri
2 cucchiai di Olio Extravergine DOP
Riso Carnaroli 350 g
1 o 2 Hamburgher per circa 130-150 gr di macinato.
50 ml di Rhum o Cognac
Brodo vegetale 1 l
Burro 10 g
1 Certosa da 120 -150 g
80 gr Parmigiano grattugiato DOP (o Grano Padano DOP)
1 Limone di Sorrento DOP
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
 

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 35-40 minuti):

Pulite le cipolline. Tagliatele possibilmente sottili e e riponetela in un Tegame con olio Extra Vergine ed 2 tazzine da caffè di acqua. Quando si sarà asciugata l'acqua lasciatela ancora cuocere qualche attimo.
 
Aggiungete l'Hamburgher rompendolo con il cucchiaio il più piccolo possibile. Lasciate cuocere qualche minuto finchè non si sarà ascugata tutta l'acqua e la cipolla non si sarà carammellata.
 
Da parte preparate del brodo vegetale con 1 lt di acqua, 1 carota, 1 cipolla ed 1 costa di sedano (tutto lavato e mondato precedentemente)... oppure se non avte tempo del brodo fatto con 1 lt di acqua ed 1 dado da brodo.
 
Aggiungete il Riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti avendo cura di girare senza farlo attaccare al fondo della pentola. Aggiungete il Rhum e lasciate sfumare.
Aggiungete un mestolo di brodo e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà.
 
Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata, spegnete il fuoco ed aggiungete per la mantecatura il formaggio certosa, formaggio parmiggiano (o Grana) DOP ed il burro, amalgamando per bene.

Lasciate mantecare con il coperchio (ed il fuoco spento) per 2 minuti. Servite in un nostro coloratissimo piatti piano di Ceramica Vietrese, aggiungendo una grattatina di limone di Sorrento fresco (darà profumo e freschezza al piatto) e, se piace, una macinata di pepe fresco (se piace).
 
 
 

… ed allora Buon Appetito con il mio Risotto Risotto Certosa e Macinato al Sentore di Limone, che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buono, ma anche più bello da vedersi!!!