Le ricette di Claudia

Ricetta Risotto alla Arancia mantecato con Parmigiano ed Aceto Balsamico di Modena

Una ricetta semplice, fresca, leggera, ma che farà innamorare il Vs. partner di Voi
Ricetta Risotto all'Arancia mantecato con Parmigiano ed Aceto Balsamico di Modena
Ricetta Risotto all'Arancia mantecato con Parmigiano ed Aceto Balsamico di Modena
 
Una ricetta semplice, fresca, leggera, ma che farà innamorare il Vs. partner di Voi
 
Ingredienti:
- 400 gr di riso per risotti (sceglietene uno biologico a chicco grosso)
- 3 arance grosse (bionde) con foglie ben mature (biologiche!!)
- 1 cipolla
- Sedano, carota, cipolla per il brodo (o un dado per brodo vegetale)
- olio di oliva extra vergine
- un bicchierino di cognac
- una noce di burro
- parmigiano regiano DOP (o grana padano)
- aceto balsamico
- sale fino
- 1 lt di acqua
 
Esecuzione:
Ponete sul fuoco un pentolino con 1lt di acqua, una 1/2 cipolla, sedano ed una carota così da fare un brodo vegetale leggeroAd ebollizione abbassate la fiamma e fatelo andare per un oretta. (In alternativa potete utilizzare del brodo vegetale pronto).
Lavate con cura le arance e con uno spella patate prelevate la buccia avendo cura di prendere sola la parte esterna, quella arancione  e non il bianco interno.
Una piccola parte taglatela ancora a julienne e tenela da parte (vi servirà poi per terminare il piatto), mentre i resto delle bucce mettetele nel brodo che intanto starà sobbolendo.
In un tegame largo mettete l'altra metà della cipolla tagliata sottile, l'olio di oliva extra-vergine ed un goccetto d'acqua. Quando inbiondita aggiungete il riso e tostatelo con cura girando di continuo. Sfumatelo con il bicchierino di cognac. Quando di nuovo asciutto aggiungete il succo delle 3 arance che intanto avrete spremuto. Con il coperchio fate assorbire al riso tutto il succo delle arance. Proseguite la cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo (sempre in ebolizzione) avendo cura di filtrarlo.
Quando al dente, spegnete il fuoco, salate, aggiungete una noce di burro, parmigiano. Amalgate tutto e con il coperchio lasciate mantecare per 2 minuti.
 
Un segreto: se all'assaggio Vi doveste accorgere che le arance erano un po' acre, aggiungete allora 1 o 2 cucchiaini di zucchero, possibilmente di canna.
 
 
Servite in un bel piatto piano della ns. ceramica vietrese con qualche goccia di aceto balsamici di Modena DOP (o in alternativa glassa di Aceto Balsamico) e un pochino di buccia di arancia tagliata a julienne.
 
Servitelo con un ottimo vino bianco, io consiglio uno splendido Falerno del Massico della casa vinicola Villa Matilde, che ha un gusto e profumi che si sposano perfettamente con i colori ed i sapori dell'arancia.
 
Mangiatelo caldo, avendo cura di averne un po' da parte perchè tutti vorrano fare il bis ricordando che...
 
...ANCHE IL RISOTTO ALLA ARANCIA MANTECATO AL PARMIGIANO E ACETO BALSAMICO È PIÙ BUONO SE SERVITO IN UN COLORATISSIMO PIATTO DELLA NS. CERAMICAVIETRESE!!!