Le ricette di Claudia

Ricetta Pizza Imbottita Salsicce e Friarielli - tipica di Napoli

Pizza Imbottita Salsicce e Friarielli - tipica di Napoli
Pizza Imbottita Salsicce e Friarielli - tipica di Napoli
...la mia ricetta della Pizza Imbottita Salsicce e Friarielli:
Incominciamo con lo spiegare cosa sono i "Friarielli": I friarielli sono una particolare qualità di broccoli a foglia larga, dal gusto leggermente amarognolo. Viene colta quando ha le infiorescenze (fiori) appena sviluppati: Vengono chiamati anche cime di rapa e sono utilizzati in preparazioni tipiche della cucina napoletana, della cucina romana e della cucina pugliese (a Roma sono chiamati broccoletti, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini). 
Nella cucina napoletana i friarielli formano un binomio quasi indissolubile con la salsiccia, di cui rappresentano il contorno tradizionale. Come cibo da strada, le paninerie vendono infatti panini farciti al momento con salsiccia e friarielli ed anche le pizzerie napoletane servono la loro pizza con salsicce, friarielli e fior di latte (mozzarella).
 
Le salsicce non sono quelle che trovate al supermercato, dove l'interno e macinato finemente e contengono conservanti e coloranti. Le salsicce vere sono quelle che solo un vero e bravo artigiano della carne sa preparare (meglio se lavorate con anche un po' di vino). Quindi per questa ricetta prendetevi il tempo di passare in una buona macelleria, cha abbia dell'ottima carne a KM 0 - 100% di filiera controllata (meglio biologica) 100% Italiana.
 
...i miei consigli:
Scegliete friarielli assolutamente freschi. Togliete i gambi più spessi e legnosi e lasciate le foglie, i rametti più teneri e tutta la parte dei fiori (sono la parte più prelibata).
Per le salsicce scegliete delle salsicce preparate al momento dal vostro macellaio di fiducia. Debbono essere a grana grossa, 100% di maiale con la sola aggiunta di un po' di sale, pepe(... ed ove piace vino e/o finocchietto).
Ma il mio vero segreto sta nelle patate.Molti per rendere l'impasto della pizza morbido aggiungono latte, qualcuno abbondante olio extravergine o addirittura strutto. Invece, io ho provato che, senza aggiungere ulteriori grassi, basta aggiungere, al momento della preparazione dell'impasto, oltre alla farina ed all'acqua anche 2 patate grosse lessate e schiacciate. Vedrete, così, che la pizza sarà morbida dentro e croccante fuori.
 
Ingredienti per 4 persone:
per la pasta della pizza
300 g di acqua
650 g di farina tipo 0 arricchita con germe di grano
2 patate grandi scaldate
15 g di sale fino
3 g di lievito di birra fresco
 
per il ripieno
4 salsicce di maiale grandi a grana grossa
300gr di Friarielli
300 gr di Provola affumicata fresca
Olio extra vergine
Sale q.b.
Peperoncino se piace
2 Spicchi di aglio fresco.

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 20 minuti per la pasta della pizza + 6 ore di lievitazione + 50 minuti di cottura):
Incominicamo con il preparare la paste della pizza: Lessate le patate e schaicciatele con lo schiacciapatate. Una volta raffreddate,  unitele alla farina e all’acqua in cui abbiamo sciolto 3 g di lievito; uniamo il sale e lavoriamo per circa 15 minuti. Otterremo una massa di circa 1.000 g. Lasciamo Lievitare in un contenitore coperto in un luogo asciutto a temperatura ambiente per 4 ore.
 
Prepariamo le salsicce:
Mettete in una padella le salsicce con 1/2 bicchieri di acqua + 1/2 bicchiere di vino ed un filo di olio Extra Vergine. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma lenta per 40- 50 minuti. Passati i 50 minuti togliete il coperchio e fate asciugare il liquido rimasto. Facciamo alcuni piccoli fori sulla salsiccia (con uno stuzzicadenti o la forchetta), la salsiccia, così, rilascerà tutto il suo sapore attraverso i piccoli fori.
Alla fine fate rosolare leggermente. Spegnete lasciandole nella padella.
 
Prepariamo i friarielli:
Puliato i friarielli privandoli della parte bassa dei gambi (la parte più spessa e legnosa). Lasciate le foglie, i rametti più teneri e tutta la parte dei fiori (sono la parte più prelibata). Lavatelli 2-3 volte in acqua abbondante.
In una padella soffriggiamo leggermente l’aglio e il peperoncino finemente sminuzzato. 
Quando sarnno imbruniti uniamo i friarielli e facciamoli friggere. Quando saranno ridotti di volume e teneri, aggiungete il sale. Dopo 2 minuti ancora toglieteli dal fuoco ed aggiungeteli alle salsicce. Riaccendete il fuoco sotto la padella e mescolando lasciate saltere per qualche minuto, così che le salsicce e i friarielli si insaporiscano vicendevolmente. 
 
Spegnete elasciate raffreddare.
Stendiamo la pasta facendone un grande cerchio alto circa 3 cm.  Al centro distribuiamo i friarielli, la provola affumicata tagliata a dadini e le salsicce tagliate a fettine. 
 
Arrotolate la pasta e ponetela in stampo a forma di ciambella (precedentemente unto con olio di oliva extravergine). Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altre 2 ore.
 
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e capolvolgete su di un piatto da portata. Lasciate raffreddare leggermente e servite.
 
… ed allora Buon Appetito con le mia Pizza Imbottita Salsicce e Friarielli, che se accompagnata e servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!