Le ricette di Claudia

Ricetta Petto di Pollo Ripieno di Salsiccia e Provola in ceramica di Vietri

Ricetta Petto di Pollo Ripieno in ceramica di Vietri
Ricetta Petto di Pollo Ripieno in ceramica di Vietri

...la mia ricetta del Petto di Pollo Ripieno di Salsiccia e Provola:
Questo è un piatto ricco da veri gourmet, ma allo stesso tempo che vi permette di non spendere molto. Il petto di tacchino, ove foste in molti, può essere tranquillamente sostituito da uno di tacchino.
La stessa farcitura potete pensarla di variarla utilizzando questa ricetta come uno svuota frigo, ad esempio utlizzando resti di salumi e formaggi, ma anche dei wurstel (... anche se a me non piacciono molto e non li ritengo sanissimi).


...i miei consigli:
E' un piatto mediamente semplice, ma richiede un po' di tempo e calma sia per la preparazione che per la cottura. Un consiglio e quello di sfruttare bene, a fine cottura, il liquido di cottura per creare una salsa. Io, a fine cottura, tiro via i petti di pollo farciti ed al fondo, sempre a fuoco acceso, unisco ancora un mezzo bicchiere di acqua con un addensante (amido di mais, fecola di patate, o anche della semplice farina 00). Ma per rendere il tutto più gustoso (questo è il mio vero segreto!!) all'acqua aggiungo un terzo di vino aromatizzato o un passito (di quelli che si servono a fine pasto sui dolci tipo Marsala DOP, Marsala all'Uovo DOP, un Passito di Pantelleria, un Vin  Santo, etc).
... non elemosinate sulla salsa, vedrete che tutti vorranno fare la "scarpetta"!!
 

Ingredienti per 4 persone:
2 petti pollo
1 cipolla rossa di Tropea o bianca ramata
40 gr di olio Extra Vergine di Oliva
150 cc di birra bionda leggera
un cucchiaino di amido di mais
Sale q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
un rametto di rosmarino
 

per la Farcitura
2 salsicce di maiale di medie dimensioni
200 gr di provola affumicata fresca
60 gr di parmigiano reggiano DOP (oppure Grana Padano DOP)
1 bicchierino da limoncello di rhum (circa 50 ml)
Spezie (Alloro e Timo)
Pepe q.b. (se piace)
Sale q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
qualche stuzzicadente
 

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 110 minuti):
Chiedete al vostro macellaio di fiducia di praticare ai 2 petti di pollo un foro così creare una tasca così da poterli farcire. 
 
Per il ripieno: eliminatela la pelle esterna dalle salsicce (budello) e sgranatele facendole a pezzettini piccoli. Ponetele in una terrina con le spezie (alloro e tipo), pepe macinato fresco, parmiggiano reggiano, la provola tagliata a pezzettini, un pizzico di sale ed il rhum. Mischiate e lavorate il tutto con le mani fin ad avere una farcia bel amalgamata. Lasciate riposare per qualche minuto.
 
Riempite delicatamente i petti di pollo attraverso la tasca, facendo attenzione che è delicata e potrebbe aprirsi su di un lato. Una volta riempita , siggilate la tasca aiutandovi con degli stuzzicadenti di legno.
 
In una padella imbiondite la cipolla con l'olio extra vergine di oliva. Una volta bionda aggiungete i petti di pollo e rosolateli con cura da ambo i lati. Quando ben rosolati aggiungete tutta la birra, salate la superficie dei 2 pettti di pollo, aggiungete un rametto di rosmarino fresco e lasciate cuocere per almeno 1 ora e mezza (con il coperchio), avendo cura di girarli di tanto in tanto.
 
Quando cotti toglieteli dalla padella e fateli raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, con la padella sempre sul fuoco, aggiungete al liquido di cottura un mezzo bicchiere di acqua, in cui avre sciolto un cucchiaino di amidi di mais, e lasciate addensare per qualche minuto, avendo cura di mescolare.
 
Spegnete il fuoco. Su di un tagliere affettate i petti di pollo e servite le fettine in piatti piani con qualche cucchiaio della salsa che avrete ottenuto.
 

… ed allora Buon Appetito con il Petto di Pollo Ripieno di Salsiccia e Provola, che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buono, ma anche più bello da vedersi!!!