Le ricette di Claudia

Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia e Mozzarella in ceramica di Vietri

Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia e Mozzarella in ceramica di Vietri
Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia e Mozzarella in ceramica di Vietri
...la mia ricetta della Pasta Zucchine Salsiccia e Mozzarella:
questo è uno di quei piatti ricco, che fa da primo e da secondo, dove troviamo in mix gustosissimo pasta, verdura e carne.  Questo piatto riprende ed arricchisce una pasta della tradizione della Costiera Amalfitana (più di preciso di quella piccola perla chiamata Nerano), dove tradizionalmente gli spaghetti incontrano le zucchine, in un piatto molto fresco, ma dal gusto intenso quando arrichito con anche il "provolone del monaco" DOP.
 
...i miei consigli:
 Per questa ricetta ho usato un formato speciale di pasta di grano "duro" tipicamente campano: le "orecchiedi prete". Ma se volete potete utizzare paste tipo penne, rigatoni, orecchiette o altro di pasta purchè tenga bene la cottura (preferite pasta di Gragnano Dop).
Per amalgamare i sapori maggiormente, se piace, potete aggiungere 2 cucciai di panna da cucina nella fase di mantecatura.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Pasta "doppia" di Gragnano Dop (penne, rigatoni, orecchiette, ma anche bucatini)
60 gr di Olio Extra Vergine Dop
1 cipolla rossa di Tropea o bianca ramata
3 salsicce medie di maiale fresche
500 gr di zucchine
1 mozzarella di Bufala DOP da 250 gr circa
80 gr di Parmigiano grattugiato DOP (o Grana Padano)
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe q.b. (se piace)
eventuali (se piace) 2 cucchiai di panna da cucina

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 25-30 minuti):
Mettete sul fuoco la pentola per cuocere la pasta e a bollore salate e cuocete la pasta in abbondante acqua. nel frattempo tagliate a pezzettini la cipolla e mettetela ad imbiondire in una padella grande con l'olio Extra Vergine di Oliva. Eliminatela la pelle esterna dalle salsicce (budello) e sgranatele facendole a pezzettini piccoli. Imbiondita la cipolla, aggiungeteci la salsiccia e le zucchine. Fate cuocere a fiamma vivace senza coperchio. Prima di colare la pasta prendete mezzo mestolo di acqua di cottura ed aggiungetela in padella. Colate la pasta ben al dente e mantecatela velocemente in padella a fiamma nuovamente alta con abbondante parmigiano ed una macinata di pepe fresco. (se piace un gusto più amalagamato aggiungete anche 2 cucchiai di panna da cucina).
 
Impiatate aggiungendo qualche dadino di mozzarella di bufala.

… ed allora Buon Appetito con le mia pasta "Orecchie di Prete"con Zucchine, Salsicce e Mozzarella di Bufala, che se accompagnate e servite nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buone, ma anche più belle da vedersi!!!