Le ricette di Claudia

Ricetta Linguine all'Astice servito in Piatto di Ceramica di Vietri

Ricetta Linguine all'Astice servito in Piatto di Ceramica di Vietri
Ricetta Linguine all'Astice servito in Piatto di Ceramica di Vietri
...la mia ricetta delle Linguine all'Astice :
Come uso dire sempre, la riuscita di un buon piatto sta principalmente nelle materie prime che utilizzate. Utilizzate quindi astici assolutamente vivi (pezzatura minima 1/2 chilo), della buona pasta di gragnano e dell'OTTIMO olio Extra Vergine di Oliva (possibilmente DOP e/o EVO).
Per il modoro: se siete d'estate assolutamente dovete usare del pomodoro fresco tipo pachino... diversamente utilizzate del pomodoro (ITALIANO!!) in barattolo o vetro NON passato, ma in polpa.
 
...i miei consigli:
 Uno dei segreti è quello che con l'aiuto di uno schiaccianoci rompiamo le pareti delle chele in modo che la carne contenuta in esse rilasci i liquidi saporiti. Questa operazione è essenziale e non vai dimenticate in quanto essenziale per il gusto finale. 
L'altro segreto è la mantecatura finale: saltate la pasta per qualche minuto nella padella del sugo con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta ed aggiungendo a filo, mentre la saltate, un po' di Olio Extra Vergine.
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Linguine (o vermicelli) di pasta di Gragnano DOP
2 Astici Vivi di media pezzatura (circa 1/2 chilo ognuna)
2 spicchi di aglio fresco
400 gr di pomodorini freschi di Pachino (DOP)
1/2 bicchieri di vino bianco possibilmente tipo Falanghina
Olio Extra Vergne EVO q.b.
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.
Pepe q.b. (se piace) o del peperoncino piccante
1 ciuffo di prezzemolo 
2 foglie di basilico fresco

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 35 minuti):
Per preparare le linguine con l'astice incominciamo con la pulizia dell’astice.  Con un coltello dividiamo a metà gli astici per la lunghezza, poi con l'aiuto di uno schiaccianoci rompiamo le pareti delle chele. In una padella fate rosolare i 2 spicchi d'aglio (da cui avrete tolto l'anima); quando sarà dorato, toglietelo e adagiate gli astici in padella, facendoli saltare per 3-4 minuti.
Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua non salata e quando a bollore, dopo aver salato con sale grosso, gettateci la pasta per la cottura.
Sfumate, ora, gli stici con il vino bianco e fate cuocere a fuoco moderato per 2 minuti, con il coperchio. Aggiungete i pomodorini tagliati precedentemente a metà. Cuocete per altri 4-5 minuti, facendo asciugare il sugo e rigirando di tanto in tanto gli astici per una cottura uniforme, regolando di sale e pepe (o peperoncino piccante). Aggiungete le 2 foglie di basilico fresco.Spegnete il sugo e togliete gli astici dal fuoco ed adagiateli su di un tagliere;  con un coltello tagliate le chele e prelevate la polpa in esse contenuta con un cucchiaino e riponetela nel sugo.
Quando le linguine saranno cotte (al dente), scolatele e aggiungetela al sugo aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura ed olio di oliva extravergine a filo (circa 1-2 cucchiai), mescolando bene e facendola saltare per 2 minuti max.
Impiattate (vi potete aiutare cin un coppa pasta) aggingendo del sugo, dei podorini e di lato 1/2 astice e se piace del prezzemolo fresco tritato ed ancora un po' di pepe nero macinato fresco.

… ed allora Buon Appetito con le mie Luinguine all'Astice, che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buono, ma anche più bello da vedersi!!!