Le ricette di Claudia

Ricetta Gateau di patate in tegamini in ceramica di Vietri ( chiamato anche Pizza di Patate, Gattò, Souflè di Patate)

Gateau di patate
Gateau di patate
…il mio Gateau di Patate
Il gateau è una pizza di patate ripiena. Il nome deriva dal Francese, ma si è italianizzato in gattò, pizza di patate (appunto), souffle di patate o torta di patate.
 
Il gateau di patate non è un piatto di quelli leggerissimi, è sicuramente da considerarsi un piatto unnico, ma è sicuramente una di quelle delizie del palato a cui non si può rinunziare.
 
La base è composta da patate lesse schiacciate, in seguito amalgamate con aromi, latte, uova, salumi, parmigiano grattugiato, mozzarella (o provola affumicata) ed un di formaggi (scamorza o svizzero piuttosto che un semi piccante.
 
…i miei consigli
Il gateau per me è anche uno di quei piatti svuota frigo, poiché è vero che la ricetta tradizionale detta una serie di ingredienti “precisi”, ma per me, se avete resti di salumi o formaggi in frigo, potete tranquillamente aggiungerli o sostituirli a quelli della ricetta base... sarà un modo per fare spazio e non sprecare cibo!
 
Altro consiglio: alcune ricette non prevedono il latte, la mia invece sì (!) perchè a me e alla mia famiglia piace morbido, che si possa porzionare e prendere facilmente con la paletta, ma allo stesso tempo non deve essere secco, ne un "mattoncino".
 
In fine: attenzione alle patate che utilizzate, il sapore sta tutto lì!
 
Ingredienti per il gateau
Patate (possibilmente Biologiche) 1,2 kg circa
Latte Fresco parzialmente scremato (o intero se preferite) 250 ml
Uova 2
Prosciutto cotto (oppure del crudo o del salame o dello speck) 160 gr
Mozzarella (o meglio provola affumicata) 150 gr
Parmigiano reggiano 90 gr
Burro (o margarina) 50 gr
Pepe macinato al momento a piacere
Sale q.b. (attenti se aggiungete salumi o formaggi “salati”)
Scamorza (oppure Emmenthal o un semi piccante) 100 gr
Pan Grattato 50 gr circa
 
Per la Pirofila (in cermica vietrese) da forno
Burro (o margarina) 1 noce per ungere
Pangrattato 2 cucchiai circa

Preparazione
Lavate le patate sotto acqua corrente. Riponetele in una pentola sufficientemente larga ed aggiungete acqua fredda o meglio tiepida fino a coprirle. Lessate quindi le patate.
 
Tagliuzzate i salumi, la mozzarella ed i formaggi (il tutto precedentemente tagliato a dadini).
 
Una volta cotte le patate, intiepidite (ma non fredde), sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina o in una ciotola capiente.
 
Aggiungete il burro e lavoratele con una forchetta per un po’ aggiungendo il sale ed il pepe fino ad amalgamarle.
 
Aggiungete le uova e lavorate fino a farle assorbire.
 
Ora aggiungete il latte, il parmigiano (tenete da parte una manciata per dopo), i salumi, la mozzarella ed i formaggi (precedentemente tagliati) ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno così da ottenere una crema.
 
Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno e poi adagiatevi il composto ottenuto.
 
Livellatelo  e  cospargete la superficie del gateau con il pangrattato, il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro (12.
 
Infornate per 25 minuti; Accendete poi il Grill del forno a 200° così da fare una leggera crosta sulla superficie (attenzione che non bruci).
 
Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per un 10-15 minuti, poi porzionatelo e servitelo in un bellissimo e coloratissimo piatto della collezione che trovate sul nostro sito www.ceramicavietrese.it
 
…. E vedrete che anche il Gateau di patate è più buono quando servito in un piatto della Ceramica di Vietri!!!