Le ricette di Claudia

Ricetta Filetto al Gorgonzola e Noci in ceramica di Vietri

...la mia ricetta del Filetto al Gorgonzola e Noci:
Questo è uno di quei piatti veloci, ma veramente gustosi. La differenza, per una vera ricetta gourmet, sta nella cottura della carne e nelle materie prime.
Mi raccomando la qualità del gorgonzola... ne serve poco, ma deve essere assolutamente di quello buono, di quello che trovate dal Vs. salumiere di fiducia e non certo al banco frigo pre-confezionato. Ah, chiaramente scegliete un gorgonzola assolutamente DOP.
 
 
...i miei consigli:
 Inutile dire di scegliere della carne di cui ne cosciate le origini, preferendo una carne allevata in Italia possibilmente da allevamento Biologico.
Il filetto devve cuocere a fiamma alta, per pochi minuti e da entrambi i lati. Ma per averla morbida e sugosa il segreto sta nelle seguenti 3 mosse:
- cuocete la carne quando già a temperatura ambiente e non fredda di frigo (così non si raffredderà la piastra)
- massaggiate la carne su entrambi i lati, prima di cuocerla, con il sale, il pepe e l'olio Extra Vergine, lasciandola poi riposare per almeno 10 minuti
- cuocete la carne a fiamma forte da entrambi i lati, ma per un tempo breve. Tolti poi dalla fiamma, ponete i filetti in un piatto e copriteli con della carta argentata, questo continuerà la cottura anche internamente, ma nel contempo manterrà la carne morbida e succosa.
 
In ultimo, se non potete cuocere la carne sul barbecue, cuocetela su di una piastra in ghisa, ma mi raccomando che sia bella spessa e ben calda.

Ingredienti per 4 persone:
4 Filetti di Vitello alti circa 3 dita (circa 250 gr ognuno)
150 gr di Gorgonzoal dolce DOP
50 gr di panna da cucina
30 gr di Parmigiano grattugiato DOP (o Grana Padano)
10 Noci
Sale fino q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe macinato fresco q.b. (se piace)
Olio Extra Vergine DOP q.b.
Timo q.b.


Preparazione (Tempo di preparazione: circa 25-30 minuti):
Sgusciate le noci e tagliatele a pezzettini.
 
Salate i filetti, aggiungendo del pepe e l'Olio extra vergine da ambo le parti. Massaggiateli dolcemente così da far penetrare il sale e l'olio nelle carni. Fateli riposare per 10 minuti.
 
Intanto preparate la salsa aggiungendo in un pentolino la panna, il gorgonzola ed il parmigiano. A fiamma bassa mescolate fino ad ottenre una salsa cremosa. Fuori dal fuoco aggiungete un po' di timo tritato.
 
Scaldate la piastra in ghisa fino a farla arrivare ad alta temperatura. Poneteci i filetti facendoli rosalare per bene da entrambi i lati per 3-4 minuti (regalotevi sulla cottura anche in base alle vostre preferenze sul fatto di avere la carne più o meno al sangue).
Togliete dal fuoco i filetti e riponeteli in un piatto coperti da carta alluminio. Lasciate riposare per 3-4 minuti.
 
Impiattate i filetti aggiungendo qualche cucchiaio di salsa al gorgonzola e della granella di noci.
 

… ed allora Buon Appetito con il mio Filetto al Gorgonzola e Noci , che se accompagnato e servito nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buono, ma anche più bello da vedersi!!!