Le ricette di Claudia

Ricetta Babà Rustico Napoletano (anche chiamato Brioche Rustica)

Babà Rustico Napoletano (anche chiamata Brioscè Rustica o Salata)
Babà Rustico Napoletano (anche chiamata Brioscè Rustica o Salata)
ll babà è forse il dolce Napoletano più conosciuto, ma pochi sanno che ne esiste anche una versione rustica/salata (chiaramente senza rhum) a forma di ciambella.
Qualcuno la chiama anche Brioche Rustica... ma io preferisco chiamarlo Babà Rustico anche perchè la preparazione è un po' diversa da quella della brioche
Si presenta come una ciambella salata soffice preparata con salumi e formaggi, ma può essere anche servita in mono porzioni usando dei pirottini.
Il babà rustico è preparato con una ricca varietà di formaggi dolci, semi-piccanti e a pasta filata e salumi come prosciutto cotto, pancetta dolce e salame napoletano, ma una buona regola Napoletana è quella di utilizzare i resti che troviamo nel nostro frigo.
Il Babà Rustico ha bisogno di una lievitazione di circa 2 ore, quindi preparatelo per tempo, ma vi assicuro che ne varrà veramente la pena.
 
Ingredienti (per 8 persone)
     Impasto
- 330 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 360 ml di latte
- 25 gr di lievito di birra fresco (o 15 gr secco)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 40 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale 
- una macinata di pepe fresco
 
     per la farcitura      

- 80 gr di parmigiano grattugiato DOP (oppure Grana Padano DOP)
- 
250 gr di formaggio tipo Emmenthal
- 150 gr di scamorza (o galbanino o altro formaggio a pasta filata)
- 150 gr di formaggio semi - piccante
- 200 gr di prosciutto cotto

- 200 gr di salame (napoletano)

 
Preparazione:
Tagliate a pezzettini i formaggi e i salumi e teneteli da parte.
Ponete nella planetaria (o in una ciotola larga) i 2 tipi di farina. Sciogliete in un bicchiere il lievito con un po' di latte ed aggiungete alla farina. Versate nella farina il restante latte (tiepido) ed incominciate a lavorare con la frusta a gancio. Aggiungete una alla volta le uova ed il tuorlo. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzi. Ora unite il sale, il pepe, lo zucchero ed anche il parmiggiano (o grana padano) grattugiato. Lasciate lavorare la frusta per un 5 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Aggiungete ora i salumi ed i formaggi pretagliati e fate andare ancora per qualche minuto fino ad incorparli.
 
Trasferite l'impasto in uno stampo da Babbà pre-imburrato ed infarinato e lasciate lievitare in forno con la luce accesa.
Quando sarà raddoppiato, accendete il forno a 180° (190° se ventilato) e lasciatelo cuocere per circa 40-45 minuti fino a quando non avrà raggiunto un bel colore. 
 
Sfornate e lasciatelo raffreddare per qualche minuto.

Servite a fette in un bel piatto da portata della CeramicaVietrese.it e vedrete che anche il Babà Rustico Napoletano sarà più buono... e buon appetito!!!