Le ricette di Claudia

Pasta con Pomodori Confit Burrata e Speck Croccante

Questa è un' altra di quelle ricette rapide, ma gustosissime come piacciono a me. Può essere un piatto freddo, ma buonissimo anche se caldo. I passaggi sono semplici e veloci, ma con un paio di trucchi che vi insegnerò, sicuramente sarà una di quelle ricette da tenere presente per amici e parenti per il pranzo della domenica.

La mia ricetta

Un piatto di pasta semplice, ma che in pochi passaggi può fare felici anche i commensali più esigenti della domenica. La bontà di questo piatto, proprio perchè semplice, sta soprattutto nelle materie prime che andrete a scegliere, quindi affidatevi ai vostri migliori "fornitori" di felicità, quelli che vi offrono prodotti freschissimi, attentamente selezionati.

I miei consigli

Piatto semplice, consigli semplici e cioè materie prime ottime, a partire da una pasta di Gragnano DOP, Olio Extra Vergine, Origano di Montagna, Pomodori Ciliegino o Datterino o Pachino (meglio se Pachino o Datterino Siciliani DOP), Burrata Barese. Per la preparazione dei pomodori Confit prendetevi il tempo necessario (1,5 / 2 ore), ma potete prepararli tranquillamente in anticipo. Un ultimo, ma essenziale consiglio: cotta la pasta (molto al dente) fatela saltare in padella con abbontante Olio Extra Vergine (dove precedentemente avrete fatto rosolare un aglio e profumato con dell'origano) ed un mestolo di acqua di cottura così da insaporire la pasta e formare la cremina di fondo.
 

Ingredienti per 4 persone

Per i Pomodori Confit:
500/600 gr di Poodorini 
30 gr di zuccheri di canna
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio fresco (ma anche in polverre)
8-10 rametti di Timo (possibilmente fresco)
Origano di Montagna secco q.b.
Olio Extra Vergine q.b.

Per la Pasta:
350 gr di pasta (alle mie figlie piacciono i rigatoni o le eliche di Gragnano Dop)
120 gr di speck
2 Burratine Baresi Freschissime
1 aglio fresco
Olio Extra Vergine q.b.
Sale Grosso q.b.
Origano Secco di Montagna q.b.
Pepe Nero q.b.
 

Preparazione Dei Pomodori Confit

Lavati i pomodorini ed asciugati, tagliateli a metà su di un tagliere. Disponetelii su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Aggiungete l'aglio a pezzettini (o in polvere), cospargete i pomodori con lo zucchero di canna, il sale, il timo, l'origano e l'olio. Infornateli in forno statico preriscaldato a 140° per circa 1,5 / 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi (controllate di tanto in tanto).

Preparazione della Pasta

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella larga fate imbiondire un aglio e poi toglietelo. Con olio caldo aggiungete dell'Origano di Montagna secco così da profumare l'olio. Togliete la pasta molto al dente e mettela in padella con un mestolo abbondante di acqua di cottura. Saltate in padella per qualche minuto (secondo necessità aggiungete ancorà un po' di acqua di cottura) fino a quando non si formi una bella cremina densa sul fondo. A fuoco spento aggiungete i pomodori e lo speck e date una buona mescolata.

Impiattate la pasta, aggiungendo, a chi dovesse piacere, una piccola macinata di Pepe fresco, metà della Burratina, un poco della cremina dal fondo di cottura e qualche foglia di basilico

… ed allora Buon Appetito con la mia Pasta con Pomodori Confit Burratina e Speck Croccante, che se servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!