Le ricette di Claudia

Pasta alla Carbonara - Ricetta tipica in Ceramica di Vietri

Guanciale
Guanciale
La Pasta alla Carbonara:
questo è piatto tipico della tradizione Italiana ed in particolare Romana. Semplice da fare, ma che una volta gustato potrete difficilmente dimenticare. 
 
I miei consigli:
Tradizione vorrebbe di usare solo Pecorino Romano stagionato e grattuggiato (rigorasamente DOP), ma se non vi piacciono i gusti troppo forti potete sostituire una parte del pecorino con del Parmigiano Reggiano (o Grana Padano) che sicuramente ha un gusto ed un sapore meno "forte".
 
 
Ricetta per 4 Persone
 
Ingredienti:
- 350 gr. di spaghetti possibilmente di Gragnano
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 160gr di guanciale di Maiale
- pecorino romano
- parmigiano romano
- pepe e sale q.b.
 
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, salerete. Usate un po' meno sale del solito in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta, parmigiano e pecorino.
 
Nel mentre tagliate il guanciale a dadini o listarelle, mettetelo sul fuoco in un tegame antiaderente fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Unite il pecorino, il parmigiano ed il pepe macinato (secondo i gusti) e mescolate per bene  fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniteci il guanciale
 
Mettete a cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà pronta scolatela, versatela nella ciotola e amalgamatela (senza saltarla sul fuoco).
 
Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente aggiungendo a pioggia sul piatto un altro po' di pecorino e pepe nero macinato.... e se poi avrete usato per servire un piatto della CeramicaVietrese.it vedrete che anche gli spaghetti alla carbonara sono più buoni se accompagnati dall'arte ed i colori della ceramica di Vietri!!!