Le ricette di Claudia

Mozzarella di Bufala in Scrigno

Un idea nuova per reinventare l'uso della mozzarella, trasformandola in un secondo caldo o in un aperitivo gustoso e veloce. Una rielaborazione di questa fantastica materia prima, la mozzarella di bufula campana DOP, che può rientrare a pieno titolo anche nei piatti di "recupero", da farsi quando vi rimane della mozzarella di qualche giorno.
ricetta Mozzarella di Bufala in Scrigno in Ceramica Vietrese
ricetta Mozzarella di Bufala in Scrigno in Ceramica Vietrese
La Mozzarella di Bufala in Scrigno sicuramente ha come base la tipica e famosa ricetta Napoletana della Mozzarella in Carrozza. Un piatto tipico della domenica, ma anche una delle basi dell'antico street food di questa città. La mia rivisitazione, però, di questo piatto sta nell'utilizzare innanzitutto la mozzarella di bufala campana Dop, al posto del fior di latte Dop di Agerola (mozzarella di latte di mucca) o della famosa provola affumicata, ma anche e, sopratutto, nel fatto di darle una forma sferica con il pane (lo scrigno), che permette di contenere completamente la mozzarella senza che questa possa uscire, come accade, invece, spesso nella mozzarella in carrozza.
Per i miei consigli partiamo dalla cottura: la cottura, come per la mozzarella in carrozza, dovrebbe essere la frittura (eccezzionale per questo piatto), ma dove posso io cerco sempre di evitare di friggere. In questo caso, proprio il fatto che la mozzarella sia contenuta completamente nello scrigno di pane, mi permette una cottura con la friggitrice ad aria calda. Questi elettrdomestico, che utilizzo molto, ridà la sensazione di fritto senza che però lo sia. In alternativa, potete pensare anche alla cottura al forno, sempre a 200° C per 10 minuti, ma pre riscaldando sia il forno, ma anche la teglia dove cuocerete gli scrigli, ungendo leggermente la teglia e nebulizzando dell'olio sulle sfere di mozzarella. Per questo piatto, io ho utilizzato la mozzarella di bufala campana dop, ma se non riuscite a trovarla potete utilizzare della mozzarella fresca di latte di mucca. Scegliete mozzarelle da circa 60-70 gr onuna, oppure, se più grande tipo 120 gr. , andrà tagliata a metà. Se usate, invece, delle mozzarelline da 30-40 gr, potete farne anche uno snack da aperitivo. Importante: l'acqua che tira fuori la mozzarella, quando leggermente spremuta, è fondamentale per bagnare il pane, così da renderlo morbido e lavorabile, per dargli poi la forma sferica. Ultimo consiglio: utilizzate per accompagnare questi scrigli dell'insalata di rucola, in quanto l'amaro della rucola si sposa benissimo con la dolcezza della mozzarella di bufala campana.
Ingredienti per 4 persone:
4 Mozzarelle di Bufala Campana Dop da 120 gr. (o equivalente di latte di mucca)
16 Fette grandi di Pane morbido da Sandwich
3 Uova grandi
200 gr di Pan Grattato
50 gr di Parmiggiano Reggiano Dop grattugiato (o Granapadano Dop)
Olio di semi di Arachidi o Girasole q.b.
Sale q. b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe q. b. (se piace)
Tempi di preparazione:
Circa 10 minuti di preparazione + 10 minuti per la cottura
Procedimento:
Tagliate la crosta dai 4 lati dalle fette di pane. Battete le uova in una ciotola capiente, aggiungendo il sale, il pepe ed il Parmiggiano Reggiano. Su di un tagliere disponetele a 2 alla volta le fette di pane ed unitele per un angolo. Schiacciatele, ora, con un mattarello cosi da allungarle leggermente. Tagliate le mozzarelle a metà e sprete leggermente la mezza mozzarella facendo cadere il sugo lungo le 2 fette di pane. 

Disponete la mezza mozzarella appena spremuta sull' angolo (dove le 2 fette sono unite) e chiudete le il pane intorno alla mozzarella, sovrapponendo gli angloli e poi lavorandola tra le mani fino a farla diventare una sfera. In questa operazione, abbiate cura di siggillare bene il pane intorno alla mozzarella in modo che non fuoriesca durante la cottura.Passate lo scrigno di mozzarella prima nell'uovo e poi, per bene, nel pangrattato, pressandole sempre tra le mani per far aderire bene il pangrattato e per mantenere la forma sferica. Ripetete ora per tutte le altre mozzarelle.
Quando saranno tutte pronte, disponetele nel cesto della friggitrice ad aria, nebulizzatele con dell'olio di semi (arachidi o girasole) e cuocetele a 200° C per 10 minuti. A parte, condite in una ciotola la Rucola con sale e olio extra vergine di oliva.
Quando cotti gli scrigli di mozzarella disponeteli nel piatto accompagnandole con un po' di insalata.
Mozzarelle di Bufala in Scrigno in Ceramica Vietrese
Mozzarelle di Bufala in Scrigno in Ceramica Vietrese

Servite le vostre Mozzarelle di Bufala in Scrigno che se servite in un coloratissimo piatto piano della nostra  Ceramica Vietrese sicuramente saranno delizia sia per il palato che per gli occhi!!! Buon Appetito