Le ricette di Claudia

La ricetta della mia pasta e patate con la provola - servita nei piatti della Ceramica di Vietri

pasta e patate con la provola - servita nei piatti della Ceramica di Vietri
pasta e patate con la provola - servita nei piatti della Ceramica di Vietri
...La mia pasta e patate:
La pasta e patate è una tipica ricetta napoletana, inizialmente povera, ma arricchendosi della provola affumicata, con il passare degli anni è entrata a far parte anche dei menù di grandi chef stellati (vedi #antoninocannavacciuolo).
La provola rende la pasta e patate una crema e solo assaggiandola potrete capire che prelibatezza sia. 
 
La mia pasta e patate la ripasso al forno componendola come se fosse una lasagna (a strati) e ci aggiungo, per i veri golosi, dadini di mortadella.
 
...i miei consigli:
Scegliete delle patate biologiche a pasta bianca, meglio se non troppo asciutta. Per quello che riguarda la pasta è tradizione utilizzare quella mista, forse di difficile reperebilità al di fuori della Campania, però potete tranquillamente risolvere con i fondi inutilizzati di pasta di vari formati che avete nel mobile.
Per la pasta utilizzate una pasta Italiana che tenga la cottura, meglio se è di Gragnano.
 
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di pasta corta (è preferibile la pasta mista) di Gragnano
3 patate grandi biologiche
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano fresco
5 pomodorini tipo ciliegino 
250 gr di provola affumicata fresca
100 gr di mortadella DOP
30 gr di parmigiano reggiano DOP (oppure Grana Padano DOP)
3-4 foglie di Basilico fresco
pan grattato
sale qb
olio extra vergine qb
pepe (se lo preferite)
 
Preparazione:
Per prima cosa, pelate le patate e tagliatele a cubetti. Poi, tagliate la cipolla in fette e il gambo di sedano a cubetti. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. 
In un tegame fate soffriggere l'olio e la cipolla, poi aggiungete i pomodirini, il sedano, il basilico e le patate e lasciate cuocere per qualche  minuto. 
 
Successivamente, aggiungete acqua ( 2 bicchieri circa) e sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti. 
 
Nel frattempo, tagliate la mortadella e la provola a cubetti (o a fettine, come preferite). 
 
Quando le patate saranno cotte, allungate l'acqua per cuocere la pasta e lasciate che arrivi ad ebollizione. Quando l'acqua bollirà, potete calare la pasta e aggiungere altro sale (se occorre). 
 
Lasciate cuocere la pasta. Quando mescolate, schiacciate qualche patata con il cucchiaio in modo da far diventare le patate una crema. 
 
Intante imburrate una terrina da forno e cospargetela (anche sui bordi) con pangrattato.
 
Una volta che la pasta sarà al dente e togliete dal fuoco.
 
Disponete nella terrina un primo strato di pasta e patate (1/2 del totale), aggiungete metà del parmigiano grattugiato, metà della provola e tutta la mortadella a cubetti. Fate un secondo strato con la restante pasta e patate ed aggiungete ancora la restante provola, spolverate con pan grattato ed il restante parmigiano + una macinata di pepe fresco.
 
Passatela al forno 15 minuti a 180° + 5 minuti con il grill per formare la crosticina superiore.
 

… ed allora Buon Appetito con la mia pasta e patate provola e mortadella, che se accompagnata e servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!