Le ricette di Claudia

Direttamente da New York l' Avocado toast - ricetta originale del panino gourmet di Joe Bastianich (citazione)

Joe Bastianich
Joe Bastianich
#JoeBastianich
Negli Usa è la moda del momento, è (molto) semplice ma la soddisfazione è massima: un panino con avocado e altri ingredienti scelti da Joe Bastianich per renderlo più sfizioso
 
Per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:
8 fette di pane nero di segale o pumpernickel
3 avocado ben maturi
1 cucchiaino di succo di limone
peperoncino piccante in scaglie
olio extravergine di oliva
fiocchi di sale
pepe nero in grani

Procedimento:
Fate tostare le fette di pane e pelate gli avocado, eliminate i noccioli e taglia a fette la polpa. Versate sulla superficie delle fette di pane un filo di olio. Distribuite su ognuna l’avocado affettato e schiacciate leggermente con la forchetta. Insaporite con un pizzico di sale e uno di pepe macinato al momento. Versate un altro filo di olio e condisci con una spruzzata di limone. A questo punto completate con una spolverizzata di peperoncino piccante in scaglie e servite.

Se volete arricchirlo potete aggiungere un uovo in camicia sull’avocado. 
Per preparare l’uovo in  camicia, versate dell’acqua in una pentola larga, unite un po’ di aceto di vino bianco e portate a bollore. Sgusciate l’uovo in una piccola ciotola, oppure su un piattino. Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco fino a farla sobbollire, mescolate e quando si forma in acqua una sorta di mulinello, fate scivolare l’uovo nel suo centro. Continuate a mescolare delicatamente e far bollire per 3 minuti circa. Quando è pronto, togliere dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e farlo asciugare su carta assorbente da cucina.
 
Mangiarlo accompagnato da una bel calice di vino bianco italiano, fermo e ben fresco.
 
Anche l'Avocado di Joe Bastianich è più buono se servito in un piatto coloratissimo della ns. CeramicaVietrese.