Le ricette di Claudia

Antipasto Sfizioso - ricetta servita in ceramica di Vietri

... Il mio Antipasto Sfizioso:
Quando ho ospiti a cena, mi piace stupirli sempre con qualcosa di particolare e così, rivisitando la ricetta delle tartine, mi sono inventata un antipasto, semplice ma sfizioso. 
Il piatto è semplicissimo ma, sicuramente, stupirà i vostri ospiti quando lo presenterete in tavola.
 
Ingredienti per l'antipasto con crema di tonno:
- 2 fette di pancarrè per tramezzini (le fette lunghe, senza bordo)
- 240 gr di tonno all'olio d'oliva (ben sgocciolato)
- Una manciata di capperi 
- 3-4 cucchiai di maionese. 
 
Ingredienti per l'antipasto "Giardiniera":
- 2 fette di pancarrè per tramezzini (fette lunghe, senza bordo)
- 4 fette di prosciutto cotto (senza polifosfati e conservanti) tagliate leggermente più spesse
- Insalata giardiniera in aceto bianco (quella del supermercato tagliata a julienne andrà benissimo)
- 2 cucchiai di maionese. 
 
e per accompagnare:
- 150 gr di mandorle 
- Olio Extra Vergine di Oliva Italiano
- sale 
- pepe
 
Preparazione:
Per l'antipasto con la crema di tonno, dovete cominciare frullando insieme i capperi, il tonno e la maionese. Nel frattempo, su una spianatoia, stendete della pellicola e, sopra, le fette di pancarrè. Con il mattarello assottigliate per bene le fette. 
 
Una volta che le fette saranno assottigliate e allungate e la crema di tonno, nel frullatore, si sarà ben amalgamata, prendete la crema e, aiutandovi con un cucchiaio, stendetela sul pancarrè. Cercate di farne uno strato bello doppio.
Una volta che avrete spalmato la crema di tonno, dovete chiudere a rotolo le fette di pancarrè, arrotolandole su se stesse e chiuse nella pellicola, come se fossero "caramelle".
 
Ripetete lo stesso procedimento per l'antipasto "Giardiniera".
Dopo aver steso le fette di pancarrè, fate uno strato di maionese, poi la giardiniera e infine, coprite con il prosciutto cotto. 
Arrotolate e avvolgete con la pellicola e riponetele le 4 "caramelle" ottenute  in frigo per almeno 30 minuti. 
 
Mentre le "caramelle" riposano in frigo, per accompagnarle, tostate in forno le mandorle in forno a 180° per circa 15 minuti, avendo cura, prima di metterle al forno, di averle condite e "massaggiate" con olio, sale e pepe. 
 
Passati i 30 minuti, prendete le "caramelle", liberatele della pellicola e tagliatele a fette spesse almeno un paio di cm. 
 
Servitele disponendole su un piatto da portata della www.ceramicavietrese.it, lasciando al centro lo spazio per le mandorle tostate. 
 

...Buon appetito con il mio Antipasto sfizioso e le mandorle tostate, e se lo servirete nei coloratissimi piatti da portata della CeramicaVietrese, sarà ancora più buono e più bello da vedersi!!!