Ultime News

La nostra Ceramica di Vietri: una storia lunga 2 secoli

  Pubblicato il 30 Ott 2016 08:38
Pochi probabilmente sanno che i nostri Maestri Ceramisti, i Fratelli D'arienzo, si tramadando quest'arte di padre in figlio, sporcandosi le mani di creta ed il viso di colori già da ben 6 Generazioni.
 
Questo ci permette di proporre un prodotto che affonda le sue origini nell'assoluta tradizione della Ceramica di Vietri, che si nutre dei più antichi segreti, ma che, grazie all'ultima generazione, si rinnova ogni giorno.

Prodotta 100% artigianalmente secondo l’antica Tradizione di Vietri sul Mare fin dal copostipite Vincenzo (nato nel 1804), seguito dal figlio Natale (nato nel 1836) ed ancora, poi, dal figlio Vincenzo (1870), vede una vera svolta per la Famiglia e per la storia stessa dell’arte della ceramica di Vietri con Natale D’Arienzo, che nasce a Vietri sul Mare il 26 settembre 1912.
 
Natale presto si rende conto che la ceramica, oltre ad essere un’arte, è per lui espressione di vita, della sua anima, tanto da portarlo a dirige una scuola di ceramica a Salerno e a produrre per  il re Umberto II di Savoia e la sua consorte Maria Josè del Belgio il loro servizio di stoviglieria.
 
Fondata la propria Bottega d'Arte innova i disegni ed il modo di produrre la ceramica, oltre a fare un profondo studio sulle basi e sui colori: l’azzurro del cielo limpido di Amalfi, il blu profondo del mare, l’arancione dorato degli agrumi della Costiera, il verde brillante dei boschi e il giallo tipico di Vietri.

Oggi nella fabbrica troviamo i pro-nipoti Marino ed Umberto D'Arienzo che, con grande dedizione ed ispirandosi all'innovatore bis-nonno Natale, continuano ad interpretare gli stessi principi e le tradizioni di un tempo, convinti che la passione, l’entusiasmo e la professionalità siano il valore aggiunto della loro arte, della loro ceramica, del vero Made in Italy.
 

Una ceramica antica, ricca di tradizione, segreti, ma allo stesso tempo innovativa... per regalarvi Pezzi d'Arte Unici che colorano ed arredano ogni giorno la vostra casa e la vostra vita.