Le ricette di Claudia

Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco in Ceramica di Vietri

Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco in Ceramica di Vietri
Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco in Ceramica di Vietri
I miei Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco:
Il semplice spaghetto con il tonno (o con un po' di pomodoro), di solito, è il mio piatto veloce preferito. Ma mi piace anche osare per cercare gusti nuovi e quindi vi propongo questa mia particolare variante, un po' esotica, ma sicuramente di grande effetto e gusto
 
I miei consigli:
Al solito le materie prime sono tutto, quindi scegliete un tonno di qualità ed una pasta di Gragnano DOP che tenga la cottura. Per le mandorle potete scegliere sia quelle pelate che quelle con la buccia, io preferisco quelle con la buccia perchè, secondo me, profumano di più.
Per le mandorle io ho scelto una mandorla di Avola DOP (buonissime!!)
 
Ingredienti per 4 persone:
320 di Spaghetti di GRAGNANO DOP
1 scatoletta di Tonno (pinna gialla pescato difendendo i delfini) da 320 gr
80 gr di Mandorle
15 gr di Farina di Cocco
20 gr di salsa di Soia (facoltativa)
sale qb
olio qb
pepe a piacimento
 
Preparazione dei miei Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco:
Sul fuoco disponiamo una pentola con abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo sminuzziamo le mandorle. Poi in una Padella larga mettiamo il tonno sminuzzato con tutto il suo olio, la farina di cocco, 3/4 di mandorle sminuzzate, 2 tazzine di caffè di acqua e la salsa di soia. Fate andare a fiamma viva, girando ti tanto in tanto, finchè l'acqua non si sarà evaporata tutta ed il tonno si sarà leggermente "tostato".
 
Cuocete gli spaghetti e quando al dente mantecateli in padelle con il tonno, le mandorle ed il cocco + un mestolino abbondante di acqua di cottura degli spaghetti.
 
Impiattate aggiungendo un pizzichino di mandorle di quelle che rimaste ed una macinata di pepe fresco se piace.
 

… ed allora Buon Appetito con miei Spaghetti Tonno Mandorle e Cocco che se accompagnati e serviti nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno più buoni, ma anche più belli da vedersi!!!