Le ricette di Claudia

Ricetta Spaghetti con la Bottarga, Origano e Limone in ceramica di Vietri

Ricetta Spaghetti con la Bottarga, Origano e Limone in ceramica di Vietri
Ricetta Spaghetti con la Bottarga, Origano e Limone in ceramica di Vietri
Questo è uno di quei piatti veloci, gustossisimi da tenere presenti quando vi capita di dover organizzare un pranzo dell'ultimo momento, una cena non programmata come una spaghettata a mezza notte per gli amici... ma se anche la programmate e la preparate per voi il vostro palato ve ne sarà grato!!
 
...la mia ricetta degli Spaghetti con la Bottarga, Origano e Limone:
La bottarga è un alimento pregiatissimo come un tartufo di Bianco o come il Caviale, un eccellenza Italiana che con grande sapienza e rispettando tradizioni antiche viene preparata esclusivamente in Sardegna e Sicilia. E' costituita dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento. Io preferisco di gran lunga quella di Tonno Rosso del Mediterraneo. È un prodotto unico al mondo, una vera Eccellenza culinaria Italiana e al tempo stesso un piccolo “lusso” culinario da riservare per un pranzo o una cena con persone speciali. 

...i miei consigli:
Gli spaghetti con la bottarga è un piatto semplice, veloce, dove il gusto viene dalla sola qualità delle materie prime e dal lavorarle il meno possibile.
La bottarga ora la trovate anche al supermercato già grattuggiata, ma in termini di gusto non ha niente a che a fare con quella che potete trovare direttamente in loco (Sicilia o Sardegna) presso qualche bottega artigianale che la lavora. Quindi se vi regalate un viaggio in Sicilia o Sardegna, non dimenticate di visitare una tonnara o qualche artigiano che lavora ancora a mano il tonno per portarvi via un esplosione di gusto acquistando un pezzetto di bottarga di Tonno Rosso essiccata, rigorosamente da grattuggiare (si vende anche sotto-vuoto).
 
Attenzione, che la Bottarga "vera" da grattuggiare ha un gusto forte che a chi non è un vero appasionato di mare potrebbe non essere gradito. Per questo io nella mia ricetta degli Spaghetti con la Bottarga, per spezzare un po' il gusto forte, ma anche per dare un po' di freschezza aggiungo un po' di origano fresco e un pochino di buccia di limone... ma, abituato il palato al gusto e al sapore pieno della Bottarga potete anche evitere di aggiungerli.

 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Spaghetti di Gragnano Dop
80 gr di Olio Extra Vergine Dop
30 gr di Bottarga di Tonno
2 spicchi di Aglio
Origano q.b.
La buccia di 1/2 limone
Qualche goccia di limone
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe q.b. (se piace)

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 15 minuti):
Lessate in abbondante acqua salata (sale grosso) gli spaghetti. Nel frattempo in una padella ampia mettete a sofriggere i 2 spicchi d'aglio in abbondante olio Extra Vergine. Quando imbiondito toglietelo dall'olio, abbassate la fiamma ed aggiungete la bottarga, un po' di origano, la buccia di mezzo limone grattugiato e qualche goccia di limone. Lasciate insaporire. Prima di colare gli spaghetti prendete mezzo mestolo di acqua di cottura ed aggiungetela in padella. Colate gli spaghetti molto al dente e mantecateli velocemente in padella a fiamma nuovamente alta.
Servite, se pice, con un poco di pepe macinato fresco ed ancora qualche fogliolina di origano.

… ed allora Buon Appetito con i miei Spaghetti alla Bottarga Origano e Limone, che se accompagnati e serviti nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buoni, ma anche più belli da vedersi!!!