Le ricette di Claudia

Ricetta Spaghetti con Gamberoni e Carciofi Croccanti

Spaghetti con Gamberoni e Carciofi Croccanti servita in piatti della ceramica vietrese
Spaghetti con Gamberoni e Carciofi Croccanti servita in piatti della ceramica vietrese
Il carciofo è una di quelle prelibatezze che ci regala l'Inverno infatti lo troviamo da Febbraio (ma come primizia anche da Gennaio) ed è ricco in ferro, sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio), di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP) e, sopratutto, è povero in calorie. 
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale.
A me piace molto, ed oggi vi propongo uno di quegl' azzardi dalla riuscita strepitosa: Carciofi con Gamberoni!!

...la mia ricetta degli Spaghetti con la Gamberoni e Carciofi Croccanti:
Il carciofo, come detto, è un alimento pregiatissimo per la nostra salute e ne andrebbe consumato nella sua stagionalità una grande quantità. 
L'unica, vera, difficoltà di questa ricetta è la pulizia dei carciofi, che può risultare lunga e fastidiosa. Per evitare di pungervi e di colorarvi le dita, vi consigliamo di utilizzare dei guanti, soprattutto per eliminare le foglie esterne in eccesso. Se preferite, potete acquistare i carciofi freschi già puliti, che trovate al banco delle verdure... ma, meglio se lo fate Voi, pure perchè dovete salvare quanto più potete i gambi.

...i miei consigli:
Come uso ripetere speso il risultato di un buon piatto parte da delle Ottime Materie Prime. Quindi scegliete degl'ottimi carciofi, secondo il vostro gusto regionalità (non è importante il tipo), ma l'importante che abbiano il gambo tenero. Importante: se sono piccoli, allora aggiungetene 1-2 al numero che Vi suggerisco nella lista degl'ingredienti.
Importante: i carciofi, dopo lessati, prevedono un passaggio in padella per renderli croccanti e per farli leggermente caramellare. In questa fase, il mio consiglio, e di girarli poco cosi da non disfarli del tutto, ma anche se dovesse capitare ad alcuni poco male, anzi si amalgameranno meglio agli spaghetti.
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Spaghetti di Gragnano Dop
80 gr di Olio Extra Vergine Dop
4-5 carciofi grandi (freschi) con gambi teneri
12 gamberoni (anche surgelati).
3 spicchi di Aglio
2 Limoni
La buccia di 1/2 limone
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe q.b. (se piace)

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 45-60 minuti):
Pulite i carciofi partendo con il tagliare  i gambi (lasciatene circa 10 cm attaccati al carciofo, mentre altri 10 cm tagliateli e teneteli da parte). Eliminate dal carciofo le foglie esterne più dure, la parte terminale delle foglie con le spine e tagliateli a metà. Eliminate il fieno centrale, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua fredda acidulata (con il succo di limone e fettine di limone) per evitare che anneriscano.
Sbucciate i gambi dei carciofi che avete messo da parte, conservando solo la parte centrale più chiara e tagliatela a fettine sottili.
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e quando a bollore unite i carciofi ed i gambi e cuoceteli per circa 10 minuti. 
 
Private della testa i gamberoni, sgusciateli e privateli dell'intestino. Alcuni taliateli a pezzettini, mentre altri teneteli interi per guarnire il piatto.

Toglieteli dall'acqua con una sciumarola avendo cura di non buttare via l'acqua (ci cuoceremo la pasta) e separando i carciofi dai gambi. I gambi passateli al frullatore con un mestolino di acqua così da ottenenrne una crema.
Nella crema ottenuta aggiungete la buccia di un limone grattata.
Ponete sul fuoco una padella grande (ci salteremo poi la pasta) con abbondante olio Extra Vergine di Oliva e 3 spicchi di aglio. Quando imbruniti togliete l'aglio ed aggiungete i carciofi fino a renderli un po' croccanti. Quando croccanti, toglieteli dal fuoco, con una pinza così da lasciare l'olio di cottura ed insaporito di carciofo ed aglio nella padella.
Nel frattempo, nella stessa acqua di cottura dei carciofi, lessate gli spaghetti (mi raccomando che l'acqua sa abbondante, nel caso aggiungetene prima di metter giu gli spaghetti).

Nel frattempo, nella padella di prima e  a fuoco lento, aggiungete i gamberi. Aggiungeteci la pasta quando ben al dente, uno o 2 mestoli di acqua di cottura ed un cucchiaio abbondante di crema di gambi e fate mantecare il tutto a fiamma nuovamente alta.

Quando mantecato, aggungete i carciofi e spegnete.
Ora impiattate ponendo sul fondo del piatto, prima della pasta, un cucchiaio della crema di gambi, avendo cura di terminare il piatto con un po' di sughetto e carciofi disfatti e, se piace, una macinata di pepe fresco.
 

… ed allora Buon Appetito con Gamberi e Carciofi Croccanti, che se accompagnati e serviti nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buoni, ma anche più belli da vedersi!!!