Le ricette di Claudia

Ricetta Spaghetti alle Vongole

Uno dei piatti più sani e completi nella nostra dieta mediterranea, servito su un piatto della Ceramica Vietrese porta in tavola il sapore e l’odore del mare!
Spaghetti con vongole ricetta napoletana
Spaghetti con vongole ricetta napoletana
Ingredienti per 4 persone
350 gr di spaghetti di Gragnano
1 kg di vongole veraci o di lupini
6 pomodorini tipo pachino
olio Extra Vergine di Oliva
2 spicchi di agliosale
 
Procedimento
Assicuratevi di ave acquistato delle vongole veraci dal vostro pescivendolo di fiducia già spurgate.
 
Mettete sul fuoco una pentola con almeno 4 litri di acqua salata. Ad ebollizione versateci dentro gli spaghetti.
In contemporanea, in un tegame capiente (preferibilmente una padella di alluminio di proporzioni generose) L’olio extra-vergine di oliva metteteci dentro i 2 spicchi di aglio, le vongole ben scolate, del peperoncino ed i pomodori tipo pachino tagliati in 3 parti.
Coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace fin quando tutte le vongole non si saranno aperte. Passti 5 minuti aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Quando gli spaghetti saranno molto al dente (circa 75% del tempo di cottura consigliato) colatela e versatela nel tegame aggingendo il prezzemolo e lasciatela ancora per 3 minuti a mantecare.
Impiattate in piatti fondi con motivi allegri della www.ceramicavietrese.it ed accompagnate con un buon vino Bianco servito freddo tipo Falanghina o Greco di Tufo.
 
Se volete arricchire ulteriormente un piatto tipico della dieta mediterranea allora servite lo spaghetto alle vongole su un piatto della Ceramica Vietrese…lo renderà ancor più appetitoso!