Le ricette di Claudia

Ricetta Pasta con le Cipolle - servita in Ceramica di Vietri

...la mia Pasta con le Cipolle:
La mia pasta con le cipolle è una semplificazione della ricetta della "Genovese Napoletana", in quanto condisco con pasta con uno "stracotto" di cipolle, ma questa volta non c'è la carne.
Il piatto è assolutsamente gustoso come la Genovese... ma non avrete il secondo (la carne) già pronto.
 
...i miei consigli:
Il segreto della mia pasta con le cipolle sta nelle cipolle e nella pasta (ovvio!). Scegliete quindi una cipolla dolce (io utilizzo la cipolla rossa di Tropea DOP) ed un ottima pasta Italiana che tenga la cotture (io utilizzo una pasta di Gragnano DOP trafilata rigorosamente al Bronzo).
Ah... vi consiglio di essere generosa con le quantità rispetto a quelle dettate da me, perchè sono sicura che vi chiederanno il Bis!!
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Pasta Tipo Penne o Rigatoni di Gragnano DOP
2,5 kg di Cipolle tipo Rossa di Tropea o Bianca
40 gr Olio Extra Vergine
Sale grosso
Parmigiano grattugiato DOP (o Grano Padano DOP)
10 foglie di Basilico Fresco
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

Preparazione (Tempo di preparazione: circa 3 ore):
Pulite le cipolle. Tagliatele possibilmente sottili e riponetele in un cola pasta e lavatele sotto acqua corrente. Ponetele ancora bagnate in un tegame grande anti aderente e dal fondo spesso.
Con il coperchio fatele appassire, dopodiche toglietele dal fuoco e colatele da tutta l'acqua che avrenno espulso (questo serve a renderle più dolci, più diggeribili e a perdere parte del loro tipico odore).
 
Ripete l'operazione tenenendole sul fuoco ancora per 10 minuti e poi colatele nuovamente.
 
Colate bene riponetele di nuovo nel tegame, aggiungete l'olio Extra Vergine, qualche foglia di basilico ed un bicchiere di acqua. Lasciatele cuocere per almeno 2 ore e comunque finchè non saranno appassite completamente fino a diventare quai una crema, avendo cura di girare di tanto in tanto. Aggiustate di sale.
 
Cotte le cipolle, cuocete la pasta in abbondante acqua salata (usate sempre il sale grosso). Scolatela ben al dente e mantecatela con la cipolla. Servitela con qualche foglia di basilico, una macinata di pepe fresco e, se piace, del parmiggiano.
 

… ed allora Buon Appetito con la mia pasta con le cipolle, che se accompagnata e servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!