Le ricette di Claudia

Ricetta Natalizia della Costiera Amalfitana: Spaghetti Noci e Nocelle (Nocciole)

Spaghetti Noci e Nocelle (Nocciole)
Spaghetti Noci e Nocelle (Nocciole)
La mia ricetta...
Parlando della Costiera Amalfitana, ma anche di quella Sorrentina, si pensa subito al sole, al mare e alle tante ricette di cucina tipica di pesce. Ma questa zona è anche entroterra, con paesi arroccati, paesi in collina, ma sopratutto tante tipicità quali il Fior di Latte di Agerola, Il Caciocavallo del Podolico, il Provolone del Monaco, le Noci e le Nocciole DOP dell' Avellinese e di Giffoni. Ed è con queste premesse che un piatto tipico delle feste di Natale di Minori, dei Paesi della Costiera, ma anche Salernitano è quello degli spaghetti con noci e nocelle.
 
Una vera è propria valida alternativa ai tipici spaghetti del giorno di Natale con i frutti di mare. Noci e le nocciole proprio perchè non per tutti i paesi campani il mare è vicino e dove è lontano, nell' entroterra i terreni sono ricchi di questi frutti, che grazie ad un clima temperato e ventilatocrescono in abbondanza e con qualità eccezionali.
 
Inoltre, oggi le noci e le noccioline sono stati riscoperti e riposti all'attenzione di tutti i nutrizionisti quali frutti molti nutrienti, in grado di saziare velocemente, ma sopratutto fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, fibre, acidi grassi essenziali (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) e antiossidanti (come la vitamina E).

 
...i miei consigli:
Un buon piatto lo si ottiene utilizzando dei buoni ingredienti e tanto, ma tanto amore.
Utilizzate sempre, quindi, una buona pasta, ruvida, che tenga bene la cottura (possibilmente di Gragnano DOP), delle buone cipolle (meglio se di tropea DOP), dell'ottimo olio extra vergine. Le noci e le nocciole sceglietele assolutamente Italiane e possibilmente DOP (sono più sane e più nutrienti).
Importante: salate con moderazione l'acqua di cottura degli spaghetti, perchè le alici sott'olio sono solitamente ben saporite di sale.
 

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Spaghettoni (o spaghetti) di Gragnano Dop
100 gr di Gherigli di Noci (Italiane)
100 gr di Nocciole DOP
80 gr di alici salate
Olio Extravergine EVO
2 spicchi d’aglio
1 Lmone Fresco Biologico (possibilmente della Costiera Sorrentina DOP)
Prezemolo q.b.
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe o peperoncino q.b. (se piace)

Preparazione: (Tempo di prepazione 25 minuti):
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Al bollore salate l’acqua con parsimonia e calate gli spaghetti. Nel frattempo, in una padella (abbastanza grande poi per la mantecature) mettere a rosolare in Olio Extravergine EVO di oliva i 2 spicchi d’aglio. Quando imbiondito togliete l'aglio e aggiungete le acciughe sott'olio (e un po' dl peperoncino piccante se piace). Appena le alici si saranno sciolte, aggiungete le noci e nociole che avrete precedentemente sbriciolato (possbilmente al mortaio o in alternativa velocemnete al mixer elettrico). Girate delicamente e fate amalgamare. Aggiungete 1 o 2 mestoli di acqua di cottura alla salsa e gli spaghetti scolati ben al dente. Aggiungete la buccia del limone grattugiato ed un po' di prezzemolo tritato.
Mantecate il tutto per 2 minuti in padella, a fuoco vivo, aggiungendo, se non avete messo il peperoncino, una macinata di pepe fresco (se lo preferite). Sevite guarnendo con qualche gherigno di noce e qualche nocciola.

… ed allora Buon Appetito con l miei Spaghetti Noci e Nocelle (nocciole), che se serviti nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente saranno ancora più buoni, ma anche più belli da vedersi!!!