Le ricette di Claudia

Ricetta della Pizza di Carciofi con Besciamella, Provola e Fichi in Ceramica di Vietri

Pizza di Carciofi con Besciamella, Provola e Fichi in Ceramica di Vietri
Pizza di Carciofi con Besciamella, Provola e Fichi in Ceramica di Vietri
Il carciofo è una di quelle prelibatezze che ci regala l'Inverno infatti lo troviamo da Febbraio (ma come primizia anche da Gennaio) ed è ricco in ferro, sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio), di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP) e, sopratutto, è povero in calorie. 
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale.
A me piace molto, ed oggi vi propongo 
...la mia ricetta della Pizza di Carciofi con Besciamella, Provola e Fichi:
Il carciofo, come detto, è un alimento pregiatissimo per la nostra salute e ne andrebbe consumato nella sua stagionalità una grande quantità. 
L'unica, vera, difficoltà di questa ricetta è la pulizia dei carciofi, che può risultare fastidiosa. Per evitare di pungervi e di colorarvi le dita, vi consigliamo di utilizzare dei guanti, soprattutto per eliminare le foglie esterne in eccesso. Se preferite, potete acquistare i carciofi freschi già puliti, che trovate al banco delle verdure... ma, meglio se lo fate Voi, pure perchè dovete salvare quanto più potete i gambi.
Questa pizza io la lascio aperta sopra, poichè amo la crosticina che fa in forno la provola ed il parmigiano, ma se la preferita chiusa va bene uguale, dovrete solo acquistare un disco in più di pasta brisè al supermercato per la parte superiore.
I fichi secchi: sembrerà un azzardo, ma la dolcezza del fico (fatto rinvenire in vin santo, salsa di soia ed acqua) donerà contrasto all'amaro del carciofo, con un risulato da veri gourmet!
 
...i miei consigli:
Come uso ripetere speso il risultato di un buon piatto parte da delle Ottime Materie Prime. Quindi scegliete degl'ottimi carciofi, secondo il vostro gusto regionalità (non è importante il tipo), ma l'importante che abbiano il gambo tenero. Importante: se sono piccoli, allora aggiungetene 1-2 al numero che Vi suggerisco nella lista degl'ingredienti.
In questa ricetta abbiamo bisogno della besciamella. Io la preparo sempre in casa, ci vogliono pochi minuti ed è sicuramente più buona di quella acquistata. 
Cosa diversa è la base di Pasta Brisè: questa conviene acquistarla al supermercato al banco frigo poichè ha tempi di preparazione lunghi ed una mano esperta... ma se vi volete cimentare sicuramente il risultato sarà ottimo!
 
Ingredienti per 4 persone:
5 carciofi grandi
1 rotolo di Pasta Brisé già pronta
1 Cipolla
1 Limone
1/2 lt di Besciamella
150 gr di Provola Fresca
5 fichi secchi grandi
1 bicchierino da limoncello (circa 25 ml) di vin santo (o del cognac).
1/2 bicchierino da limoncello (circa 12 ml) di Salsa di Soia
1 bicchiere di acqua circa a temp. ambiente
Olio Extra Vergine q.b.
80 gr di Parmigiano grattugiato DOP (o Grana Padano)
Sale grosso q.b. (preferibilemente Marino Integrale Siciliano)
Pepe q.b. (se piace)

 
Per la Besciamella:
1/2 lt di latte
50 gr di burro
50 gr di farina setacciata
1 pizzico di sale
1 grattugiata di noce moscata
 
Preparazione (Tempo di preparazione: circa 60-70 minuti):
Pulite i carciofi partendo con il tagliare  i gambi (lasciatene circa 10 cm attaccati al carciofo, mentre altri 10 cm tagliateli e teneteli da parte). Eliminate dal carciofo le foglie esterne più dure, la parte terminale delle foglie con le spine e tagliateli a metà. Eliminate il fieno centrale, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua fredda acidulata (con il succo di limone e fettine di limone) per evitare che anneriscano.
Eliminate dai gambi dei carciofi la parte più esterna (circa 1 cm), conservando solo la parte centrale più chiara e tagliatela a fettine sottili.

Ponete sul fuoco una padella grande con olio Extra Vergine di Oliva e la cipolla tagliata sottile. Quando imbiondita la cipolla aggiungete i carciofi ed i suoi gambi scolati dall'acqua e mettete e acuocere con il coperchio, mescolando di tanto in tanto con delicatezza per non farli rompere.. Quando cotti, ma ancora croccanti spegnete ed aggiustate di sale.

Nel frattempo, tagliate a fettine i fichi secchi e fateli rinvenire in una terrina con il vin santo (o cognac), la salsa di soia ed acqua fino a coprire.
 
Preparate la besciamella mettendo in un pentolino il latte ed il burro, aggiungete la farina pian piano mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Quando a bollore spegnete, aggiungete una grattatina di noce moscata fresca ed aggiustate di sale.
 
Fate raffreddare la besciamella un 15 minuti.
Intanto pre riscaldate il forno secondo le istruzioni che trovate nella confezione di pasta Brisè (solitamente 200° statico sulla griglia centrale e cottura per circa 30-35 minuti).
 
In un tegame da forno prepariamo la nostra pizza: ponete sul fondo il disco di pasta brisè con tutta la sua carna da forno. Disponete per bene sopra i carciofi arrivando fin sotto ai bordi. Aggingete sopra la provola, i fichi (scolati) ed abbondante parmigiano. Coprite con la besciamella ed ancora con della provola, il parmigiano ed abbondante macinata di pepe fresco.
 
 
Mettete in forno e sarà cotta quando la pasta brisè sarà ben colorata e sopra si sarà formata una bella crosta.
 
 
Lasciate raffreddare un 10 minuti, toglietela dal tegame da forno e disponetela in un bel piatto di portata e servite quando tiepida.
 
 

 

… ed allora Buon Appetito con le mia Pizza di Carciofi con Besciamella, Provola e Fichi, che se accompagnate e servite nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!