Le ricette di Claudia

Orzo perlato risottato con funghi porcini, servito in Ceramica di Vietri

Orzo perlato risottato con funghi porcini.
Orzo perlato risottato con funghi porcini.
 
Il mio Orzo perlato risottato con funghi porcini
L'orzo perlato è uno di quei cereali che dovremmo veramente spingere nella nostra dieta perchè ricco di sali minerali.   
Questa mia versione di orzo perlato risottato con funghi porcini prevede anche una piccolissima parte di tritato di manzo che aggiunge al piatto proteine e da una notevole spinta al risultato del gusto del piatto.
Ma tranquillamente ne potrete fare a meno, in modo da ottenerne una versione completamente vegetariana, dal gusto, comunque, irresistibile.
 

I miei consigli... 
I miei consigli stanno nello scegliere funghi porcini freschi e di qualità.
Diversamente, si può optare per un buon fungo porcino secco, avendo cura di metterlo in ammollo per almeno 35 minuti, in acqua fredda e di sciacquarli poi sotto acqua corrente.
Ma il vero segreto di questo piatto sta nell'abbondare con la carota e la cipolla, avendo cura di farle ben caramellare... saranno loro a dare la vera spinta a questo piatto.
 
 
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di Orzo Perlato
1 Cipolla grande DOP Tropea
2 Carote grandi o medie biologiche
120 gr di Funghi Porcini secchi 
2 dl di Brodo vegetale
1/2 bicchiere di Vino bianco
1 bustina di Zafferano
Basilico a piacere
130 gr di carne macinata
Olio Extra Vergine q.b.
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
 
 
Preparazione:
Mondate e tritate la cipolla e le carote. 
Mettetele in una pentola con un bicchiere d'acqua e cuocetele fin quando l'acqua non sarà completamente evaporata e la cipolla e le carote saranno ben caramellate. 
Da parte, in una pentola con abbondante acqua, cuocere l'orzo perlato secondo le indicazioni della confezione, avendo cura di scolarlo 2 minuti prima dei tempi di cottura indicati.
Quando la cipolla e la carota saranno ben amalgamate e caramellate (!!), aggiungete la carne macinata e dopo 2 minuti sfumate con il vino bianco. 
Aggiungere 1/2 mestolo di brodo e fate cuocere per altri 10 minuti. 
Aggiungere, ancora, l'orzo perlato e il resto del brodo e continuare la cottura.
Infine, aggiungere lo zafferano, qualche fogliolina di basilico e i funghi porcini, che avremmo messo in ammollo, precedentemente, per almeno 35 minuti, in acqua fredda, e cuocere finchè il brodo non sarà evaporato del tutto.
Una volta evaporato il brodo, impiattate nei nostri bellissimi piatti di ceramica vietrese, aggiungendo una macinata di pepe (se piace).
 

 

E allora buon appetito con il mio Orzo Perlato con funghi porcini, che se servito nei piatti della Ceramica Vietrese sarà ancora più buono e bello da vedere!!!