Le ricette di Claudia

cucina tipica italiana

Peppe Di Napoli - Ricetta Linguine Tonno e Pomodori Gialli

Tonno su Piatto Ceramica Vietrese

Cottura del Tonno in Padella

Cottura dei Pomodorini Gialli con le Olive

La mantecata ci darà una bellissima crema

Linguine Tonno Pomodorino Giallo e Basilico dello Chef Peppe Di Napoli

Linguine Tonno Pomodorino Giallo e Basilico dello Chef Peppe Di Napoli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
La ricetta di Peppe...
Ci sono molte ricette di Pasta con il pesce, ma sicuramente questa che ci presenta oggi il nostro amico Chef Peppe di Napoli è una di quelle più gustose e semplici da realizzare.
 
 
 

 
...i suoi consigli:
Il primo consiglio, sicuramente, è quello di andare a comprare il pesce (assolutamente freschissimo) nella sua pescheria... ma per chi non può, l'importante, come sempre, è dotarsi di ottime materie prime. Scegliete, quindi, del bellissimo Tonno fresco, un' ottima pasta (possibilmente di Gragnano a lenta asciugatura) e delle belle olive nere di Gaeta e dei Pomodorini Gialli... e poi, come dice Peppe, passione ed amore A' Cascat (a cascata)!!
Importante: il tonno non deve cuocere, deve essere solo e semplicemente scottato, diversamente diventa duro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ingredienti per 4 persone
320 gr di linguine
1 fetta di Tonno fresco
300 gr di pomodorini gialli 
80 gr di olive nere di Gaeta
2 spicchi di aglio
olio extra vergine
foglie di basilico
sale e pepe q.b.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Preparazione:
Lavate con cura i pomodorini gialli ed il basilico. Denocciolate le olive e tagliate a cubettini il tonno. Tagliate a metà i pomodorini.
In una padella grande versate l'olio ed aggiungete i 2 spicchi di aglio. Quando sarò inbiondito da tutti i lati toglietelo. Ora a padella spenta aggiungete il tonno e rosolatelo per circa 1 minuto, massimo 1 minuto e mezzo e poi toglietelo e riponetelo in una ciotola.
Riaccendete la padella ed aggiungete i pomodorini e le olive.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle aggiungete il sale e buttate la pasta. 
Quando sarà al dente scolate la pasta e ponetela nella padella insieme ai pomodorini e alle olive. Aggiungete qualche foglia di basilico ed un mestolo di acqua di cottura. Continuate la cottura fino alla perfetta mantecatura della pasta e cioè fino a quando l'acqua si èassorbita ed il tutto è diventato UNA CREMA!
 
 
 
 
Fuori dal fuoco, ora, aggiungerte il tonno e mescolate ancora per un attimo. Ora,finalmente, viene il momento di impiattare. Fatelo in un nostro bel piatto di CeramicaVietrese.it dai colori vivi ed un decoro marino, aggiungendo una bella macina di pepe nero fresco (se piace) e qualche fogliolina di basilico

 
 
 
 

... ora servite e Buon appetito con le Linguine Tonno Pomodorino Giallo e Basilico dello Chef Peppe Di Napoli e buon appetito.