Le ricette di Claudia

La mia Parmigiana Bianca Ricca in ceramica di Vietri - Ricetta

...la mia Parmigiana Bianca Ricca:
La parmigiana è uno dei piatti della tradizione Napoletana più conosciuti. La tradizione vuole che sia rossa e cioè con il pomodoro (meglio quello del ragù), abbondante parmigiano e, naturalmente, le melenzane (fritte!!).
 
Negl'anni qualcuno si è spinto a farne una versione "bianca" dove hanno sostituito il pomodoro con la panna o la besciamella.
Oggi vi presento la mai versione "bianca" che ho arricchito con anche la carne macinata. È chiaramente un piatto unico, che se volete può ricordare anche lontanamente la celebre moussaka Greca.
 
...i miei consigli:
Per la cottura delle melenzane le strade sono 3: fritte, arrostite, al forno. La scelta a Voi in base alle vostre abitudini alimentari e di cottura degli alimenti. Tra le 3, chiaramente, la più gustosa e quella che da il miglio risultato è friggendo.
Quello che mi sento sicuramente di sconsigliare è di cuocerle a vapore.
 
Le Melenzane sceglietele non troppo gosse (cercate quelle più affusolate contengono meno semi), che non siano molli, ma belle dure e fresche di raccolto.
 
ingredienti per 4 persone:
1 kg di melanzane
300 gr di carne macinata
250 gr di provola affumicata (o mozzarella)
1 bicchiere di vino bianco
25 grammi di formaggio grattugiato
Sale grosso
Sale fino
Pepe
(eventualmente 1 lt di olio di semi per la frittura di melenzane)
 
Per assemblare
1/2 Litro di Besciamella (meglio se fatta in casa)
Pane Grattuggiato
Parmiggiano grattugiato DOP (o Grano Padano DOP)
 
 
Preparazione (Tempo di preparazione: circa 2 ,5 ore)
Preparate la carne macinata in una padella in poco olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere e quanda cotta aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiustate di sale e pepe. 

Tagliate le melanzane a fette di uno spessore di 2-3 cm senza togliere né la buccia né l’anima ma eliminando le estremità.
Ponetele in un contenitore con acqua e sale grosso per almeno 30/40 minuti così da fargli perdere un po' del gusto amaro. Passati i 30 minuti toglietele dalll'acqua e strizzatele ed asciugatele come meglio potete. Ora vanno cotte... le strade sono 3:
- al forno disposte su teglie foderate di carta forno
- arrostite
- fritte in olio di semi fin quando non diventano dorate (abbiate cura dopo la cottura di lasciarle asciugare su un panno di carta assorbente)

Assemblate la Parmigiana Bianca Ricca utilizzando una teglia rettangolare di ceramica vietrse iniziando con porre sul fondo uno strato leggero di besciamella ed un po' di pangrattato. Ponete sopra uno strato di melenzane fino a foderare con cura il fondo. Ricoprite lo strato di melenzane con uno strato leggero di Besciamella, un po' di carne macinata, parmiggiano un po' di pepe macinato fresco.
Ricominciate con le melenzane e ripete le stesse operazioni fino a fare 4 strati ti di melenzane. Chiudete aggiungendo il resto della besciamella, la carne macinata. Ricoprite poi con il pan grattato, cospargete con il restante parmiggiano ed agiustate eventualmente di sale.
 
Cuocere in forno a 180° per almeno 1 ora o fin quando sulla superficie non si forma una crosticina.
Sfornare, lasciar rapprendere per circa 20 minuti, porzionate e servite.
 

… ed allora Buon Appetito con La mia Parmigiana Bianca Ricca che se accompagnata e servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!