Ultime News

Da oggi sul nostro sito anche: Pannelli Murali, Mattonelle, Rivestimenti, Piani Cucina, Icone, Maioliche, Piastrelle

  Pubblicato il 09 Lug 2016 11:52
Per molti la Ceramica di Vietri sono le botteghe piene di piatti, i servizi di limoncello, vasi, brocche, tazze, lumi dai colori densi e brillanti.
 
Per molti altri rappresenta bellissimi pavimenti che arredano case e ville comprese quelle di famosi attori di Holliwood (tipo John Travolta, Tina Turner, Richard Gere).
 
Ma la ceramica di Vietri sul Mare e anche altro: è arte e cultura, che si lega a doppia mandata al territorio in cui nasce, da cui prende ispirazione ed i  colori, ma che allo stesso tempo gli dona arredandolo ed abbellendolo.
 
Infatti partendo proprio dai colori del paesaggio,  si iscrive nel paesaggio stesso in cui nasce con mattonelle inserite nelle murature esterne e interne delle case o con “riggiole” incastonate nelle viuzze tortuose e talvolta nascoste dei paesi della costiera.
 
Vie che spesso si adornano di Pannelli Murali, pannelli fatti di mattonelle in ceramica dipinte a mano che, come un puzzle, compongono delle vere proprie opere d’arte, dei quadri d’autore rappresentanti ora una veduta di Positano o di Amalfi, ora scene di pesca sulle rive di una Napoli ottocentesca, ma anche soggetti e scene religiose.
 
Un’arte, quella dei Pannelli Murali, che ritroviamo già nel lontano XVII secolo, periodo a cui risalgono gli oggetti legati al culto religioso come le acquasantiere domestiche, le piastrelle maiolicate a soggetto religioso, i pannelli e le edicole votive ancora sparse nei vicoli e nelle stradine della zona.
 
La più antica testimonianza di mattonella risale al 1627, murata nell'istituto delle suore della Carità a Raito, che rappresenta il Cristo in Croce con ai lati rispettivamente S. Antonio da Padova e S. Francesco. Un altro esemplare, datato 1687, è incastonato in un muro esterno di Raito, e raffigura la Madonna delle Grazie e due Santi.
 
Proprio nella piazza di Vietri esiste tuttora un grande pannello murale composto da 42 mattonelle raffiguranti la Madonna, la Maddalena e S. Giovanni ai piedi della croce, sullo sfondo è un paesaggio e nel cielo figurano puttini recanti i simboli della passione di Cristo.

Per il fatto, quindi, che la Ceramica di Vietri è stoviglieria (brocche, piatti, bicchieri, etc), arredo casa (vasi lumi, lampadari etc), ma anche e soprattutto Pavimenti, “Riggiole”, Piani Cucina, Pannelli Murali che abbiamo deciso di inserire quest’ultimi nel nostro sito dedicandogli delle sezioni specifiche.
 

Visitate quindi il nostro sito www.ceramicavietrese.it e contattateci per qualunque dubbio, chiarimento, curiosità… vi aspettiamo!!